Notizie

“Racconti di ieri”: 10 anni alla scoperta del patrimonio storico-artistico

Opere d’arte, quadri, monumenti, sculture, antichi documenti, aneddoti, toponomastica, lapidi: sono alcuni degli argomenti trattati nella rubrica del telegiornale di Antenna2 Racconti di Ieri, che nei mesi scorsi (la prima puntata è stata registrata alla fine del mese di agosto del 2010) ha compiuto 10 anni.

Gli esordi sembrano ormai lontani nel tempo: il formato video era ancora in 4/3, poi come il resto della produzione tv, anche la Rubrica Racconti di ieri è passata al più moderno 16/9.

Registrazioni anche ai tempi del Covid-19

Dieci anni sono tuttavia un passato recente rispetto all’arco temporale preso in esame con il contenitore.

La rubrica è a cura di Mino Scandella che ogni settimana permette a tutti i telespettatori di alimentare la conoscenza del territorio attingendo dal grande patrimonio storico-culturale e artistico locale. Lo accompagna dalle prime registrazioni un nostro reporter: Andrea Filisetti.

Le prime registrazioni con Mino Scandella

A fare perno è da sempre la storia di Clusone, anche se non sono mancati raid nei paesi vicini, soprattutto per prendere in esame chiese e santuari del territorio che custodiscono opere di artisti baradelli.

Nonostante le innumerevoli registrazioni, quella che non è cambiata è la voglia di scoprire il nostro passato attraverso le sue testimonianze. Questa sera (mercoledì 30 settembre) ripartiamo, dopo l’interruzione estiva (che ha seguito il fermo dovuto al lockdown), con una puntata dedicata all’arrivo della peste a Clusone nel 1630.

Questa settimana (da lunedì 28 settembre) ha preso il via il riordino delle rubriche e contenitori del telegiornale di Antenna2: il lunedì il Tg sport (calcio locale e altre discipline sportive), il martedì la comunicazione verbale con Andrea Abondio e “La parola magica”, il mercoledì Racconti di Ieri, giovedì consigli per i genitori con EduchiAmo (a cura di Sofia Dal Zovo), venerdì Erbe e Salute (a cura della dottoressa Antonella Agostini) e il sabato le previsioni del tempo per la settimana con il meteorologo Matteo Lacavalla.

Condividi su:

Continua a leggere

Ubi Banca Intesa San Paolo, accordo per uscite volontarie e nuove assunzioni
Albino e i morti dei mesi più drammatici: 197 nomi nel silenzio