Notizie

Rischio valanghe, gli interventi a Valbondione e Ardesio

Valanga Ludrigno

Vanno bene i Nuclei operativi, è ottima cosa essere pronti a gestire un’emergenza, ma un vecchio detto recita: «Prevenire è meglio che curare». Quindi per contenere il rischio valanghe sono anche indispensabili interventi sul territorio, come quelli in corso a Valbondione e in arrivo ad Ardesio. Opere di difesa programmate anche grazie alle priorità individuate dalla Sede territoriale della Regione sulla base del confronto reso possibile dal «Protocollo valanghe» firmato questa mattina (martedì 27 ottobre) a Bergamo.

A Valbondione l’ultima valanga a far paura è stata quella del 2009, che arrivò nelle vicinanze delle abitazioni di Fiumenero. Per prevenire futuri distacchi, in questi mesi sono stati effettuati dei lavori in alta quota. «Grazie a un contributo regionale, si stanno posizionando delle barriere dove la valanga si stacca – spiega il vicesindaco Vittorio Moraschini –. Entro fine novembre verrà ultimato il cantiere, durato 4/5 mesi». L’investimento ammonta a circa 700 mila euro. Moraschini sottolinea come l’intervento sia stato effettuato proprio grazie al coordinamento del «Protocollo valanghe», «dove è possibile far presente agli enti sovraccomunali questo tipo di problemi».

Se a Valbondione i lavori sono ormai ultimati, ad Ardesio dovrebbero partire a breve. In questo caso la località coinvolta è Ludrigno e l’opera prevista un vallo in terre armate a protezione delle abitazioni. Ancora una volta l’intervento è stato reso possibile da un contributo regionale. «Stiamo aprendo le 102 buste pervenute al Comune di Ardesio con le offerte – afferma il sindaco Alberto Bigoni –. Siamo in linea con i tempi concordati con la Regione. Il cantiere partirà non appena sarà conclusa questa fase che, visto il numero, sarà un po’ più lunga del normale. L’obiettivo è vedere lo scavatore in azione per la fine dell’anno».

Condividi su:

Continua a leggere

Come crescono i cerbiatti
Arriva l’inverno, una task force contro il rischio valanghe