Notizie

Gromo dedica una via a Tito Terzi

Via Tito Terzi Gromo

Via Valmezzera è una gradinata in ciottoli che si arrampica su per il borgo medievale di Gromo. Ripida e stretta fra le case, porta impresso il sapore del tempo che fu. Presto cambierà nome. Diventerà via Tito Terzi, in ricordo del fotografo originario del paese che come pochi ha saputo raccontare la montagna e le sue tradizioni. Terminato l’iter burocratico, domenica 11 ottobre alle 15 è prevista l’intitolazione.

Tito Terzi
Tito Terzi (da Wikipedia)

Nato a Gromo nel 1936, Tito Terzi si è spento nel 2010 a Bergamo. È sempre rimasto legato al suo paese natale, che ora gli dedica questo omaggio. «Intitolando a suo nome una via caratteristica del centro storico, intendiamo tramandare il ricordo di una persona che ha amato il suo paese di origine, la montagna e la sua gente – osserva la prima cittadina di Gromo Ornella Pasini –. Tito Terzi ha lasciato un importante patrimonio fotografico, realizzato durante la sua lunga carriera, attraverso migliaia di scatti che hanno contribuito a diffondere i volti caratteristici di tante persone che con fatica hanno vissuto la montagna, la bellezza dei nostri paesaggi e soprattutto le particolari tradizioni della civiltà alpina».

Anche la via che ora porterà il suo nome è finita nell’obiettivo di Terzi. «Lui amava il nostro centro storico, a volte ci faceva anche presente qualche difetto, aspetti da migliorare», aggiunge Ornella Pasini. «Intitolare questa via a una persona che amava la bellezza e i valori del rispetto, della difesa dell’ambiente e del territorio, è anche voler ricordare alle persone che qui transiteranno quella bellezza che spesso lui ha ritratto, quella bellezza che noi abbiamo il dovere di mantenere e tramandare», prosegue la prima cittadina.

L’intitolazione della via è passata attraverso un iter burocratico lungo e complesso: la Giunta di Gromo ha deliberato nel febbraio di quest’anno, la Prefettura di Bergamo ha dato l’autorizzazione il 1° settembre, sentita la Società storica lombarda e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Domenica pomeriggio l’ultimo atto per suggellare il cambio di nome.

Condividi su:

Continua a leggere

Bimbo morto a Zingonia, dolore anche in alta valle Seriana
Valbondione, con l’ultima Cascata ci sono i Sapori seriani