Notizie

Ardesio, il Comune in aiuto alle famiglie in difficoltà

Il sindaco di Ardesio Alberto Bigoni usa il verbo restituire quando parla dei contributi che il Comune mette a disposizione delle famiglie colpite dalla crisi economica. «Mi sembra il termine giusto – dice – perché si vanno a ridare risorse introitate dalla comunità a persone particolarmente in difficoltà». Quest’anno l’amministrazione ha deciso di stanziare 15 mila euro. Altri 5 mila sono stati messi a disposizione per sostenere le spese del trasporto scolastico, altro bando che scade nelle prossime settimane. «Stiamo parlando cifre che non cambiano la vita dei cittadini, ma che per alcuni casi specifici possono certo fare la differenza», prosegue Bigoni.
I contributi per le famiglie colpite dalla crisi verranno erogati «a fronte di una domanda che viene poi integrata da una relazione dell’assistente sociale. Si tratta di un metodo di controllo per assicurarsi che il contributo venga erogato nei confronti di una famiglia che ne ha veramente bisogno». Le richieste devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro mezzogiorno del 21 dicembre.
Deve affrettarsi invece chi vuole accedere ai contributi per il trasporto scolastico: la domanda va presentata entro il 10 dicembre. «Il bando prevede che vengano erogati contributi a seconda della fascia Isee della famiglia – prosegue Bigoni –. Lo stanziamento di 5.000 euro è stato previsto sulla scorta delle esperienze degli anni precedenti. Abbiamo fatto una media e visto che in questo modo riusciamo a contenere le richieste dei cittadini».
«Entrambe le misure vanno nella direzione di un sostegno alle famiglie che in questi anni di crisi hanno avuto difficoltà più di altre a rispondere alle necessità del quotidiano», sottolinea il primo cittadino, che conclude ringraziando «le associazioni di volontariato che operano sul territorio comunale e insieme al Comune sono sempre prodighe di aiuti alle famiglie in difficoltà».
Informazioni e moduli di entrambi i bandi sono disponibili sul sito internet del Comune di Ardesio.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 27 11 2015
Con il Pino pumillo si respira meglio