Notizie

Lovere, inaugurata la Promenade Lady Mary Wortley Montagu

«Mi trovo ora nel luogo più amabilmente romantico che abbia mai visto in vita mia»: sono parole della scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu datate 24 luglio 1749. Allora Lady Mary soggiornava a Lovere, paese dell’alto Sebino che oggi l’ha voluta ricordare intitolandole ufficialmente la nuova passeggiata sul lungo lago.

Lovere, il sindaco Guizzetti toglie il tricolore per mostrare la scritta che ricorda Lady Mary Wortley Montagu
Lovere, il sindaco Guizzetti toglie il tricolore per mostrare la scritta che ricorda Lady Mary Wortley Montagu

Il progetto della passerella che si sviluppa sopra l’acqua e con barriere in vetro trasparente, presentato dall’arch. Mauro Piantelli dello Studio De8 Architetti di Bergamo, è stato selezionato al “2016 European Prize for Urban Public Space” del Centre of Contemporary Culture of Barcelona.

La cerimonia è avvenuta intorno alle 13,45, al termine del convegno nazionale che si è svolto presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, incontro dal titolo: “Il marketing turistico e i social media”, iniziativa organizzata dal Comune di Lovere in collaborazione con il Club de “I Borghi più belli d’Italia”.

Convegno nazionale “Il marketing turistico e i social media”
Convegno nazionale “Il marketing turistico e i social media”

Il presidente dell’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi ha ricordato come è possibile fare conoscere al mondo angoli nascosti del nostro bel Paese attraverso una comunicazione permanente on-line.

Convegno nazionale
Convegno nazionale “Il marketing turistico e i social media”

Il direttore generale dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Danilo Maiocchi ha ricordato come il Pirellone abbia deciso di ripensare il nuovo brand regionale con “inLombardia” «nato proprio con l’obiettivo di creare un marchio inclusivo, immediato, ottimale per le strategie web».

Il sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti ha presentato il lavoro di squadra del G16 e i progetti che si stanno realizzando attraverso il contributo di 300.000 euro ottenuto attraverso il Distretto dell’Attrattività Turistica.

Il sindaco di Bergamo e consigliere con delega al Turismo della Provincia di Bergamo Giorgio Gori ha spiegato il progetto di VisitBergamo e di come i social network siano complementari al lavoro del portale.

Gian Luigi Raineri, consigliere con delega al Turismo della Provincia di Brescia ha sottolineato come «l’approfondimento delle dinamiche in continua evoluzione che contraddistinguono il marketing turistico è per tutti una preziosa opportunità da cogliere per acquisire consapevolezza delle potenzialità ancora inespresse dal bellissimo ambiente in cui viviamo».

La direttrice del  Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi Magda Antonioli ha parlato dell’importanza delle tecnologie, «partner più o meno occulto di qualsiasi azione di management». «L’uso dei social media – ha detto Antonioli – sono strategici nella gestione della “reputation”, quindi indispensabili nell’ottica di una governance sistemica di area».
La strategia comunicativa del club de “I Borghi più belli d’Italia” è stata presentata da Antonio Cadei.

Il Direttore Commerciale di Borghi d’Italia Tour Network Rosa Maria Musco ha spiegato come il prodotto legato ai Borghi Più Belli d’Italia «sia legato a un’esperienza turistica al di fuori dalle esperienze più battute nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente».

Giorgio Kindinis, direttore generale di Explora S.C.p.A, ha affrontato il tema della comunicazione online costante che mira al coinvolgimento degli influencer della rete per investirli del ruolo di ambasciatori della destinazione.

Andrea Zandonai e Claudio Colosio hanno svelato i risultati delle prime settimane di attività del Social Media Team @visitlakeiseo: oltre alla definizione dell’hashtag ufficiale del lago d’Iseo #visitlakeiseo, sono stati aperti i profili “Visit Lake Iseo” sui social network Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Pinterest, Google+ e Tumblr.

Condividi su:

Continua a leggere

Era un pesce d’aprile
Antenna 2 Tg 02 04 2016