Con un tempo di 4 ore, 18 minuti e 44 secondi è Juri Ragnoli (Scott Racing Team) a mettere in fila i partecipanti della prima edizione della Valseriana Mtb Marathon, manifestazione che questa mattina ha visto alla partenza 145 atleti dall’area antistante il Centro Sportivo di Casnigo. A 3 minuti e 25 secondi di distanza si è piazzato Marzio Deho (Olympia-Polimedical). In terza posizione Cristiano Salerno (Scott Racing Team) a 7 minuti e 27 secondi dal collega di squadra. La migliore sui pedali Chiara Mandelli (Team Spacebikes), trentesima al traguardo con un tempo di 5 ore, 52 minuti e 45 secondi. Una prova dura non solo per la lunghezza del percorso, ben 78 chilometri e il dislivello (3000 m d+), ma soprattutto per le condizioni atmosferiche.
Nella Granfondo (percorso più breve, 42 chilometri con 1800 metri di dislivello) primo al traguardo Matteo Lonati (Mdl Racing Crew A.s.d.) con 3 ore, 28 minuti e 14 secondi; secondo Giuliano Carrara (A.s.d. S.b.s.) con 19 minuti e 14 secondi di distacco; terzo Renato Colleoni (Wr Compositi Racing A.s.d.). Prima all’arrivo Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team) con un tempo di 4 ore 22 minuti e 22 secondi.
Questa mattina i concorrenti non si sono fatti intimorire dalle condizioni atmosferiche e dalle previsioni del tempo. Al Farno alcuni non sono mancate difficoltà per via della neve scesa nella notte.
La manifestazione ha interessato ben quattordici comuni della valle Seriana, iniziativa per la quale si sono prestati tantissimi volontari, circa 150. Un grande risultato per il coinvolgimento delle associazioni del territorio. La giornata si è conclusa con il pasta party a cura della scuola Alberghiera di Clusone.
I risultati all’indirizzo www.valseriana.eu/mtbmarathon nella sezione classifiche.
Ecco gli scatti delle premiazioni.