FeaturedNotizie

Lovere, da lunedì sacchi per l’immondizia con lo stemma del comune

L'Ecodispenser al piano terra del municipio di Lovere

Da lunedì 31 agosto a Lovere, presso il piano terra del municipio, sarà in servizio un distributore che consente l’acquisto dei nuovi sacchi per la raccolta differenziata con lo stemma del comune. Dal primo settembre sarà infatti obbligatorio conferire il secco nei nuovi sacchi viola con lo stemma comunale e la plastica nei sacchi gialli marchiati con il simbolo della municipalità loverese. Ogni confezione (ciascuna con 26 sacchi) costerà 3 euro.

«Dopo un anno di lavoro siamo arrivati alla data attesa – afferma Roberto Zanella consigliere delegato all’Ambiente -. Con la distribuzione dei sacchetti andremo a effettuare un ulteriore controllo della gestione dei rifiuti. Chiaramente abbiamo bisogno di una maggiore collaborazione da parte dei cittadini, lo facciamo anche per tutelare il più possibile l’immagine del paese. L’atrio dove è stato montato l’Ecodispenser sarà presto riqualificato. L’Ecodispenser sarà incastonato in un box di legno. La statua di Garibaldi e i quadri con la storia della resistenza Loverese dovrebbero essere trasferiti in biblioteca».

Il municipio di Lovere
Il municipio di Lovere

Chi dovesse smaltire sacchi precedentemente acquistati può farlo fino al 31 dicembre, termine oltre il quale non saranno più concesse deroghe. Dal primo gennaio i sacchi senza stemma comunale saranno considerati “non conformi” e in quanto tali sono previste sanzioni. L’umido dovrà essere conferito in sacchi acquistabili presso sempre l’Ecodispenser al piano terra del comune al prezzo di 3,5 euro a confezione (ciascuna con 32 sacchi). Ogni sacco dovrà essere conferito in contenitori antirandagismo di colore verde (forniti dal comune) con all’esterno l’intestazione del capo famiglia.

Per l’acquisto dei sacchi presso l’Ecodispenser è necessario utilizzare la tessera dei servizi rilasciata dall’Ufficio Tributi del comune di Lovere, strumento che funziona come una tessera prepagata (il credito non utilizzato durante l’acquisto al distributore resterà sulla tessera). Con la stessa carta magnetica l’utente dal 2010 può accedere al centro raccolta a Castro in via Libertà. L’Ecodispenser sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 12,30. Per maggiori informazioni visita il sito del comune di Lovere.

Condividi su:

Continua a leggere

Una marea di eventi per Lovere ARTS
Biberon i nati dal 20 al 26 agosto 2015