Fine settimana particolarmente ricco di iniziative a Lovere con la batteria di iniziative in programma con “Lovere è”. La due giorni si apre sabato mattina con la “Festa del volontariato dell’Alto Sebino” e continua con “La cittadella dello sport” organizzata dal Comitato Paralimpico Regionale, vedrà momenti di festa per la “Madonna Speranzina”, altri di sport sul lago con le regate veliche e la “Sebino Sprint Cup” e saranno previste alcune azioni del progetto “Festival del porto”. La manifestazione avrà il suo clou sabato 19 settembre con l’esibizione serale dei ballerini Giusy Versace e Raimondo Todaro, vincitori dell’edizione 2014 della trasmissione televisiva “Ballando con le stelle” in piazza Tredici Martiri. Allo spettacolo saranno presenti anche l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi e il Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri.
La “Festa del Volontariato” inizierà alle ore 9:00 (in piazza Tredici Martiri) con l’esibizione della Banda Musicale di Castro e i saluti delle Autorità. Alle 11 l’esibizione della compagnia di danza Junior Ballet di Lovere, mentre nel pomeriggio alle 16,30 il gruppo di ottoni “Air for brass the Berghem”. Il tutto vedrà il coinvolgimento degli studenti dell’indirizzo socio sanitario dell’Ivan Piana di Lovere che daranno una mano nell’allestimento e promozione degli stand delle associazioni. Nel pomeriggio alle 14,30 gli studenti del Liceo Artistico “Decio Celeri” di Lovere presenteranno la sfilata teatrale “Novecento tra teatro e moda”.
La “Cittadella dello Sport”, organizzata dal Comitato Paralimpico Regionale Lombardia si apre con il basket in carrozzina alle ore 10:00 al Porto Turistico. Bocce, bridge, arrampicata sportiva, showdown, scherma, pesistica, tennistavolo, calciobalilla a 11, nuoto e calcio per ipovedenti: sono le discipline che animeranno le giornate di sabato e domenica.
Sabato si terrà inoltre la regata dell’Associazione Velica Alto Sebino riservata alle classi Contender e Iso; domenica, invece, sarà la volta della III veleggiata per disabili organizzata dalla Polisportiva Bergamasca PHB, dalla Polisportiva Disabili Valcamonica PDV e da “Disvela Onlus” e della “Sebino Sprint Cup”, regata interregionale sui 500 metri promossa dalla Canottieri Sebino Lovere. “Festival del Porto”, il progetto sostenuto dal Bando Volontariato 2014 e promosso dalle associazioni dell’Alto Sebino “Senza Fili”, “Informa Handicap” e “Oltre Noi” con il coordinamento dell’associazione “Disvela Onlus” e in collaborazione con l’Associazione Velica Alto Sebino, il Porto Turistico e il Comune di Lovere si tradurrà in numerose azione previste nel fine settimana.
Sabato alle 18:30 sarà inaugurata la mostra “Cambiamento di rotta” con fotografie di Paolo Amodeo e “matite” di Renata Besola. In occasione della “Festa della Madonna Speranzina” sabato 19 settembre, alle ore 17.30 presso il Convitto Nazionale “Cesare Battisti”, si terrà una conferenza dedicata all’origine e tradizione della festa mentre domenica le consuete celebrazioni al Santuario di S. Giovanni in monte Cala. Per informazioni www.lovereeventi.it.
















