Notizie

Albino, libri senza confini con «PresenteProssimo»

Incontri con gli autori, ma non solo. Attorno al festival «PresenteProssimo», ospitato in queste settimane da diversi paesi bergamaschi, si moltiplicano le iniziative dedicate a lettura e letteratura. A promuoverle sono soprattutto le biblioteche. Ad Albino, ad esempio, sono stati organizzati gruppi di lettura per confrontarsi attorno ai libri degli autori protagonisti della kermesse.

Sono due gli appuntamenti che verranno ospitati ad Albino, dopo il debutto con Oliviero Bergamini nell’ambito della rassegna parallela «Alfabeto del presente». Il primo è in programma giovedì (29 ottobre), alle 20,30, nell’auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti», con Paolo Cognetti. «Nato nel 1978 a Milano, è un autore prevalentemente di racconti – spiega Silvia Zanoni, della biblioteca di Albino –. Si è laureato in Storia del cinema e ha prodotto dapprima dei documentari di tipo sociale e politico, in seguito si è dedicato a tempo pieno ai racconti. I suoi maestri sono i grandi della letteratura americana, come Hemingway e Salinger».

L’incontro con Cognetti sarà anche l’occasione per coinvolgere i ragazzi. «Da alcuni anni collaboriamo con le scuole con grande soddisfazione sia da una parte che dall’altra: gli studenti leggono i libri e poi incontrano l’autore nel loro istituto – prosegue Silvia Zanoni –. Giovedì mattina Paolo Cognetti incontrerà 100 studenti del “Romero” presso il loro istituto. L’autore parlerà di sé e i ragazzi potranno fargli delle domande. Come Sistema bibliotecario e come biblioteca teniamo molto agli incontri con gli studenti: la biblioteca esce dai suoi confini e incontra questi studenti che hanno tanto da dare e da dire. Ed è bello dare loro voce».

Altra iniziativa per allargare i confini del festival è quella dei gruppi di lettura. «Cerchiamo di preparare anche gli utenti della biblioteca in modo che possano ascoltare un autore con più soddisfazione. Ad Albino abbiamo promosso un gruppo di lettura su un libro di Cognetti, “Manuale per ragazzi di successo”. Le persone leggono i libri a casa e poi si incontrano con altri per parlarne e ne escono cose molto interessanti».

Dopo la narrativa, Albino si aprirà di nuovo ai saggisti ospitando Bruno Cartosio per «Alfabeto del presente». Spiega ancora Silvia Zanoni: «Cartosio è stato docente anche all’Università di Bergamo, è specializzato in Storia del sindacalismo e Storia degli Stati Uniti e infatti ci parlerà di America».

Condividi su:

Continua a leggere

Arriva l’inverno, una task force contro il rischio valanghe
Gmg 2016, i ragazzi del Patronato disegnano «Casa Italia»