Quarant’anni di partite, tornei, allenamenti: si fa persino fatica a pensarli, messi tutti in fila. Eppure è il traguardo che la Polisportiva oratorio Clusone taglia in questo 2015. Un compleanno che adesso si appresta a festeggiare in grande stile. Lunedì, ospiti di una serata dedicata al valore educativo dello sport, saranno in Alta Val Seriana anche l’assessore regionale Antonio Rossi e l’ex capitano dell’Atalanta Glenn Peter Stromberg.
La Polisportiva oratorio Clusone attualmente è impegnata in quattro settori (atletica, basket, calcio, pallavolo), conta 360 atleti e 80 tra allenatori e dirigenti. Lo slogan scelto per il 40° di fondazione è «La partita educativa dello sport». «La Polisportiva rappresenta l’aspetto educativo-sportivo all’interno dell’oratorio e a sua volta all’interno della comunità parrocchiale spiega Domenico Giudici, uno dei dirigenti –. Abbiamo ritenuto adeguato questo slogan per sottolineare e confermare i principi contenuti nello statuto della Polisportiva. I tre momenti di questa settimana che concludono questo 40° non vogliono essere solo appuntamenti per celebrare un anniversario, ma devono servire a genitori, allenatori e dirigenti per riflettere sul significato di essere educatori sportivi all’interno dell’oratorio».
«Il programma dei festeggiamenti prende il via sabato 10 ottobre – spiega il presidente Marco Rota –. Il ritrovo è alle 16 in oratorio. Sono invitati tutti gli atleti e i dirigenti. Aspettiamo anche i vecchi presidenti e i fondatori della Polisportiva. Seguirà un corteo lungo le vie del paese verso la Basilica, dove alle 18 verrà celebrata la messa. Al termine della funzione ci sarà un momento di festa sul sagrato».
Lunedì 12, alle 20,45 in oratorio, si terrà invece una serata rivolta in particolar modo a genitori, dirigenti ed educatori. Il tema è quello messo in evidenza dallo slogan scelto per il 40°. «Aspettiamo l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi, il vicepresidente nazionale del Csi Vittorio Bosio, l’arbitro internazionale di calcio Paolo Mazzoleni, il direttore generale dell’Atalanta Umberto Marino e l’ex calciatore Glenn Peter Stromberg», annuncia il presidente della Polisportiva.
La festa per il 40° si concluderà poi domenica 18 ottobre con la 13esima «Straoratorio». Il programma: alle 9 la messa in oratorio, alle 10 la partenza (percorso di circa 5 km), quindi il pranzo e un pomeriggio di tornei e giochi.
di