Notizie

Dall’officina ai banchi di scuola: i meccanici tornano in classe

Cfp Patronato Clusone

Dall’officina ai banchi di scuola: per i meccanici della Valle Seriana c’è la possibilità di tornare in classe. Ad offrirla è l’Associazione formazione professionale del Patronato San Vincenzo di Clusone grazie alla collaborazione allacciata con Texa, leader «nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata e dispositivi per la telediagnosi, destinati ad autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli», come si legge sul sito internet della stessa azienda di Treviso. Il progetto messo in campo ha permesso anche la realizzazione di un nuovo laboratorio per i ragazzi, che sarà inaugurato venerdì 23 ottobre.

L’appuntamento a scuola sarà preceduto da una serata dedicata ai meccanici del territorio. Giovedì 22, sempre al Patronato San Vincenzo, è in programma un seminario tecnico dedicato alle novità dell’autopromotec 2015. «L’incontro, a cui abbiamo invitato tutti gli operatori delle officine meccaniche della nostra zona, fa seguito alla collaborazione avviata con Texa e con Motordata, che distribuisce questi prodotti», spiega Luigi Bettoli, direttore dell’Associazione formazione professionale di Clusone. Durante la serata si parlerà di «e-Care: l’auto connessa con l’officina» e di «Euro 6 e le nuove tecnologie per l’abbattimento delle emissioni». Verranno inoltre presentati i corsi di qualificazione per responsabile tecnico-meccatronico. «Grazie a questo accordo con Texa, diventiamo un centro abilitato a poter formare i meccanici in quanto i nostri collaboratori hanno partecipato a una sessione estiva dove sono diventati formatori non solo per i nostri studenti, ma anche per gli operatori delle officine meccaniche», prosegue Bettoli.

Ci sono però novità anche a scuola. «Con l’avvio del progetto Texa Academy per i nostri allievi abbiamo realizzato un’aula e un laboratorio dove sarà possibile effettuare una formazione specifica con strumentazione Texa», spiega ancora il direttore del Centro di formazione. Gli spazi saranno inaugurati venerdì mattina alle 10,30: sono attesi il superiore del Patronato San Vincenzo don Davide Rota, il sindaco di Clusone Paolo Olini e il consigliere regionale Angelo Capelli. Saranno presenti anche Luigi Minen e Silvia La Placa, responsabile e coordinatore formazione del Progetto Texaedu.

Condividi su:

Continua a leggere

DEMON’S EYE Under The Neon
Antenna 2 Tg 19 10 2015