Notizie

Bergamo, gli studenti tengono a battesimo i nuovi 20 euro

Anche Bergamo tiene a battesimo i nuovi 20 euro. Da oggi (mercoledì 25 novembre), infatti, entra in circolazione la banconota serie “Europa”, con perfezionate caratteristiche di sicurezza anti-falsari, che aiutano a verificarne immediatamente l’autenticità. Peculiarità che centinaia di studenti hanno già avuto modo di sperimentare in occasione delle «Giornate della banconota» appena concluse. Il ciclo di incontri per gli alunni delle scuole primarie e secondarie è stato avviato il 26 ottobre, con una risposta positiva delle classi di Bergamo e provincia impegnate in varie attività di educazione finanziaria in Banca d’Italia.

«Siamo molto soddisfatti dell’attiva partecipazione delle scuole bergamasche alle Giornate della banconota, anche grazie alla fattiva collaborazione stretta con l’Ufficio Scolastico Territoriale – dichiara Salvatore Gangone, Direttore Banca d’Italia filiale di Bergamo – La Banca d’Italia è molto impegnata nel dare al pubblico la massima conoscenza delle nuove banconote. Già le banconote da 5 e da 10 euro sono state sostituite dalle nuove banconote della serie “Europa” al fine di renderne più difficile la falsificazione, e questa è la volta del biglietto da 20 euro che integra un’innovativa finestra con ritratto di Europa, visibile in controluce su entrambi i lati. Le nuove banconote circoleranno in parallelo alle vecchie che, anche quando andranno fuori corso, resteranno sempre convertibili presso qualsiasi banca centrale nazionale dell’Eurosistema».

Sempre presso la sede della Banca d’Italia in via Roma 1, a Bergamo, è ai nastri di partenza la nuova edizione degli incontri in ambito economico e finanziario rivolti ai docenti delle scuole primarie e secondarie (info sul sito dell’Ufficio scolastico di Bergamo). Il primo appuntamento formativo si svolge giovedì 3 dicembre, dalle 15 alle 17, con in evidenza «La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante» e «Il sistema bancario e finanziario»; il 19 gennaio si parlerà di «Economia e politica economica», mentre il 21 gennaio la lezione agli insegnanti riguarderà «Il processo del credito e i rapporti tra banche e clienti».

«Ringrazio la filiale di Bergamo della Banca d’Italia per la particolare attenzione al nostro territorio dimostrata anche con l’organizzazione di un’edizione a livello locale della formazione rivolta ai docenti in ambito economico e finanziario – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Gli incontri rappresentano un’occasione importante di formazione perché poi i docenti possano realizzare in classe attività mirate all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione anche usufruendo dei materiali didattici messi a disposizione, con esempi, casi pratici e attività laboratoriali. L’obiettivo principale è quello di diffondere, fin dalla scuola primaria, conoscenze finanziarie di base che consentano agli studenti di sviluppare le competenze e le abilità necessarie per la loro applicazione concreta».

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio scossa per la morte di Erick Mandotti
Lovere: violenza sulle donne, una giornata per riflettere