È arrivato un elicottero della Regione Lombardia per lo spegnimento dell’incendio che sta interessando l’alta valle Seriana. Questa mattina alle sei si è tenuta una prima riunione presso la sede della Croce Blu di Gromo. Si è subito richiesto l’intervento aereo per contenere le fiamme.
L’elicottero della Regione appena raggiungerà l’incendio potrà rifornirsi direttamente dal lago Nero sopra Valgoglio. Potrebbe arrivare anche un aereo canadair, che effettuerà nel caso rotazioni di rifornimento sul lago d’Iseo.
L’intervento è coordinato dal comandante della stazione di Gromo del Corpo Forestale dello Stato Luca Giudici, Valerio Zucchelli sta coordinando le squadre di volontari via terra.
Nella notte sono andati a fuoco venti ettari circa. Il fronte ha interessato una ventina di ettari compresa da sopra la località Ripa di Gromo sino ai laghetti a monte di Valgoglio. Nella notte l’incendio si è abbassato di quota.
Nel dettaglio sono presenti: cinque operatori dell’Aib di Ponte Nossa, quattro dell’Aib della Protezione Civile Clusone, una guardia ecologica, undici volontari della Croce Blu di Gromo (più tre operatori in centrale), cinque Vigili del Fuoco di Clusone, due uomini del Corpo Forestale dello Stato della stazione di Gromo. Direzione dello spegnimento al Corpo Forestale dello Stato insieme e alla Croce Blu (per il coordinamento dei volontari).

L’incendio è stato avvistato dagli Spiazzi intorno alle 21,15. Le fiamme sono partite nella zona a pascolo sopra un bosco particolarmente resinoso nella zona di Selva d’Agnone. Le cause non sono ancora chiare, sicuramente è dovuto a cause umane o dolose o colpose.


















