Notizie

Vanno a ruba i biscotti di Natale dei ragazzi disabili

Sono andati letteralmente a ruba i biscotti preparati dai ragazzi con disabilità dell’Alta Val Seriana insieme agli allievi dell’alberghiera di Clusone. L’iniziativa che, prima di Natale, ha visto collaborare l’asociazione di volontari Idem e l’Azienda bergamasca formazione si è rivelata un successo oltre ogni previsione. Un incentivo a continuare sulla strada intrapresa perché, come già avevamo detto, questa è stata un’eperienza positiva per tutti.

«L’iniziativa è andata straordinariamente bene – conferma il presidente dell’associazione Idem, Bono Morstabilini -. Il progetto prevedeva di realizzare dei piccoli cesti natalizi utilizzando cassettine di legno decorate, riempite con i biscotti preparati dai ragazzi nel laboratorio di pasticceria dell’alberghiera. Siamo stati alla Winter night di Clusone, ai mercatini di Gromo e alla manifestazione Par-ty-Par di Parre e il nostro gazebo è stato preso d’assalto».

Associazione Idem
I biscotti pronti e confezionati

Inutile dire che i cestini sono andati esauriti in poco tempo. «Ora stiamo pensando a cosa fare con il ricavato – prosegue Morstabilini -. Sicuramente lo investiremo in un progetto per ragazzi disabili o in difficoltà. Pensavamo a un’iniziativa legata allo sport, ma è ancora tutto da decidere». Purtroppo, a complicare le cose, c’è il fatto che a un anno dalla nascita l’associazione non ha ancora una sede. La speranza è che il problema si possa risolvere presto.

Nel frattempo, anche gli altri progetti avviati da Idem vanno a gonfie vele. «Siamo un’associazione di volontari che vuole collaborare con qualsiasi realtà del territorio per riuscire a inserire qualche ragazzo disabile nel mondo del lavoro – spiega ancora il presidente -. Ci sono già due aziende che ci forniscono lavoro per questi ragazzi e adesso siamo stati contattati da una terza. Ovvio che non si sta parlando di assunzioni, ma di piccoli lavoretti che possono fare questi ragazzi». Per informazioni sulle attività che il gruppo sta portando avanti è possibile consultare il sito internet o la pagina Facebook dell’associazione.

«Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti gli associati e i simpatizzanti dell’associazione Idem – conclude Morstabilini -. Ma vorrei rinnovare anche gli auguri a tutti coloro che nei giorni scorsi sono venuti a trovarci al nostro gazebo e a chi ci ha dato la possibilità di essere presenti a queste manifestazioni. Grazie davvero a tutti».

Condividi su:

Continua a leggere

Un 2016 di opere pubbliche per Albino. Una sede per la Protezione Civile
Nella chiesa delle Fiorine il lavoro degli “Amici del presepe”