Notizie

Clusone, il Natale visto dai bambini

C’è anche il Natale visto dai bambini, al Museo della Basilica di Clusone. Una sezione degli spazi espositivi è stata riservata in queste settimane ai lavori realizzati durante l’Avvento per rappresentare la nascita di Gesù. «Anche la manualità aiuta i ragazzi ad avvicinarsi al mistero della Natività, portando la loro attenzione su quello che è il cuore del Natale, ben rappresentato dal presepio», sottolinea l’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini.

Presepe bimbi Clusone
Uno dei presepi esposti al Museo della basilica

Nel museo si possono ammirare presepi e cartelloni, ma anche un video realizzato dai ragazzi delle medie. Altri lavori, sempre frutto dei laboratori d’Avvento, sono invece esposti in piazza della Rocca sulle vetrate di un locale e riguardano i Diritti dei bambini. Si tratta delle tappe di un ideale percorso di riflessione intorno al Natale che comprende anche i presepi allestiti all’esterno del santuario del Paradiso e alla chiesa di Sant’Anna. «Un ringraziamento va al Comitato della Rocca e al Comitato di Sant’Anna e a tutte quelle persone che hanno contribuito per dare questo tocco natalizio alla nostra città», osserva ancora l’arciprete.

Le vetrate in piazza della Rocca dedicate ai diritti dei bambini
Le vetrate in piazza della Rocca dedicate ai diritti dei bambini

C’è anche un concorso presepi, che ogni anno vede la partecipazione di diverse famiglie. Le premiazioni si terranno il giorno dell’Epifania, durante la messa delle 10, dove sono attesi anche i Re Magi. «Tutti aspetti, questi, che ci ricordano il Natale e ce lo mantengono nel cuore come un avvenimento grande che coinvolge la nostra fede», conclude monsignor Borlini.

La capanna davanti alla chiesa del Paradiso
La capanna davanti alla chiesa del Paradiso

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, sotto la neve la festa per San Defendente
Un corso per diventare guida alpina