A Decoder questa sera ci occuperemo delle attività dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Sarà l’occasione per cercare di capire meglio la vita di bordo, quali sono i percorsi di formazione e come si distinguono i gradi.
“L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – spiega Luigi Beltrami, presidente del Gruppo di Alzano Lombardo dell’Associazione – cerca di promuovere i valori e le virtù della gente di mare tra la popolazione. Non avrei mai pensato di trovare così tanti marinai nelle valli bergamasche. Il problema è che stiamo diventando abbastanza anziani, non essendoci più quello che era il fisiologico ricambio determinato dal servizio di leva. Vogliamo fare capire ai giovani è il potenziale di questa attività, oggi una professione a tutti gli effetti e dalla quale c’è molto da imparare”.
Oltre a Luigi Beltrami in studio saranno presenti Paolo Fiorani del Gruppo di Bergamo e Alberto Lazzari del Gruppo di Bergamo e già Primo Vicepresidente Nazionale dell’Associazione, oltre che Delegato del Presidente Nazionale per la Lombardia Nord-Est.
La trasmissione andrà in onda sul canale 88 del digitale terrestre questa sera alle ore 20,30. Le repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23,30.