A Clusone l’8 marzo si festeggia anche nel fine settimana. Il Mat Club, l’associazione degli amici del Museo arte tempo, propone alcuni appuntamenti in rosa, dedicati alle donne e non solo. «Abbiamo pensato all’esposizione di abiti da matrimonio del secolo scorso, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, che saranno visibili sabato e domenica (12 e 13 marzo, ndr)», spiega Laura Benzoni, consigliere del Mat Club.
L’iniziativa si chiama «Le spose di Cristilli». «Inizieremo sabato al museo con un’inaugurazione alle 16, accompagnata da spiegazioni su questi abiti e dalla visione di fotografie dell’archivio Cristilli selezionate appositamente per questa occasione». In particolare, verranno mostrati gli scatti dei matrimoni finiti nell’obiettivo del celebre fotografo clusonese nel secolo scorso. «Peraltro – prosegue Laura Benzoni –, facciamo anche un appello: invitiamo chiunque abbia avuto matrimoni in famiglia ritratti da Cristilli a venire al museo per raccontarci qualcosa delle immagini che si potranno vedere, dove magari alcune persone potranno riconoscere i genitori, i nonni o addirittura loro stesse».
Un secondo appuntamento è in programma domenica. «Proporremo una visita guidata speciale dedicata alle donne nella storia dell’arte clusonese. Il ritrovo è alle 15 in piazza Orologio, si proseguirà verso la Basilica, terminando poi al Mat, dove ci soffermeremo sulle figure femminili rappresentate in museo. Non mancherà un approfondimento sugli abiti da matrimonio in esposizione». La visita guidata (a pagamento) comprenderà anche la visione delle fotografie dell’archivio Cristilli.
L’evento per la festa della donna è anche un’opportunità per conoscere da vicino il Mat Club. «I soci sono più di 300 – spiega Laura Benzoni –. Chi volesse aderire è il benvenuto: abbiamo sempre bisogno di forze fresche che diano nuovi stimoli e ci aiutino concretamente ad organizzare queste iniziative, mettendo a disposizione un po’ del loro tempo. Chi volesse anche solamente sostenere le nostre attività, può farlo con un contributo di 10 euro o di 5 euro per gli studenti. Le iscrizioni si possono effettuare negli orari di apertura del museo».

















