Intervento dei Vigili del Fuoco (Clusone e Gazzaniga) intorno a mezzogiorno quest’oggi sopra Parre. Sul Monte Alino si è sviluppato un incendio che ha interessato un bosco. L’episodio si è verificato a circa metà strada. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno. Sul posto il Corpo Forestale dello Stato e una Guardia Ecologia Volontaria.
Messe subito in preallarme le squadre dell’antincendio boschivo di Ponte Nossa e la Protezione Civile di Clusone. Intorno alle 13,45 è stato richiesto il supporto della Protezione Civile di Clusone. Sei operatori, responsabile compreso, sono partiti con due mezzi alle 14,15. L’intervento ha scongiurato il rapido propagarsi delle fiamme favorite anche dal vento. Le operazioni si sono concluse alle 15,43. Ammonta a circa 3.000 metri quadri l’area bruciata.
Un precedente si è verificato ieri sera nel vicino comune di Premolo dove le fiamme hanno interessato un bosco alla periferia del paese, nella zona vicina al campo sportivo. L’allarme è scattato intorno alle 22. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Clusone. Le fiamme hanno interessato un’area di circa 800 metri quadri.
Non è stato possibile accertare le cause. I pompieri hanno concluso lo spegnimento poco dopo mezzanotte.