Inaugurate questa mattina, alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione Civile Simona Bordonali, le sedi dei nuclei di Protezione Civile Gruppo Soccorso Sebino e Camunia Soccorso presso un capannone di via Neziole a Gratacasolo di Pisogne.
«I due gruppi locali di Protezione Civile – spiega il consigliere delegato alla Protezione Civile del Comune di Pisogne Monica Frassi – meritavano una sede più dignitosa: il Gruppo Soccorso Sebino era in una baracca, mentre Camunia Soccorso in uno scantinato. Nel programma elettorale avevamo espresso il desiderio di dare una casa più dignitosa a questi due gruppi e finalmente ci siamo riusciti». Con un intervento dal costo di 100.000 euro il Comune ha realizzato due autorimesse al piano terra, un ufficio per ogni gruppo e una sala riunioni da impiegare nel caso di emergenza.
Il Comune ha stipulato con le associazioni una convenzione che prevede il comodato d’uso gratuito per i prossimi 30 anni. «Siamo molto contenti – afferma Remo Bonetti, presidente del Gruppo Soccorso Sebino – hanno capito una nostra esigenza e vediamo questo gesto anche come un riconoscimento per quello che abbiamo fatto in tutti questi anni. Vogliamo ringraziare ufficialmente l’amministrazione. Anche noi abbiamo cercato di contribuire in modo da aiutare il Comune nell’allestimento. Con questa sede potremo crescere, alcuni giovani si stanno già avvicinando al nostro gruppo. Stanno imparando e penso che tra un anno potrò lasciare a loro il compito di portare avanti l’Associazione».
«Qui ha sede il nucleo Antincendio Boschivo, Tutela Ambientale e Protezione Civile, – spiega Matteo Domenighi di Camunia Soccorso -. Nel garage sono ricoverati due mezzi Defender con i moduli antincendio pronti. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Pisogne per averci dotato di questa sede».