Notizie

Tra innovazione e storia: il nuovo asilo di Clusone

Per ora è solo un andirivieni di muratori, elettricisti e idraulici, ma da settembre le aule torneranno ad essere animate dalle voci dei più piccoli. Ecco in anteprima il progetto della nuova scuola dell’infanzia «Clara Maffei» di Clusone.

Il progetto della nuova scuola dell'infanzia
Il progetto della nuova scuola dell’infanzia

La nuova struttura sarà un connubio tra storico e moderno. La facciata frontale dell’edificio centenario verrà ristrutturata e mantenuta invariata esternamente, così come l’ingresso, il bassorilievo «Grazie ai Benefattori», realizzato unendo disegni dei bambini, e la storica chiesetta. Inoltre, dopo l’intervento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio, si è stabilito di recuperare e mettere a vista anche il soffitto a travetti dell’atrio.

Cosa cambierà? Anzitutto al pianoterra verranno realizzati gli ambienti per i trenta bambini tra i due e i tre anni che faranno parte della sezione Primavera. Al primo piano, invece, ci sarà un asilo nido che accoglierà 14 bimbi. Al secondo, infine, troveranno spazio un museo e una sala riunioni.

Cantiere Clara Maffei
Il cantiere visto dal lato delle scuole

Al posto del grande refettorio dove per anni centinaia di clusonesi hanno pranzato, ci saranno sei aule a forma di casetta, rivestite internamente in legno. Ciascuna avrà un grande lucernario del colore della classe, in modo da assicurare un’illuminazione continua, oltre a una finestra su misura per i più piccoli, che così potranno guardare il cortile.

I bambini avranno a disposizione anche uno spazioso ambiente polifunzionale con una grande vetrata affacciata sul giardino. Accanto sorgeranno la cucina e la nuova mensa, pronta ad accogliere anche gli studenti della vicina scuola elementare.

Infine, per quanto riguarda l’esterno, oltre a un grande giardino, ai lati della struttura verranno ricavati due cortili con sei orti e sei alberi, uno per ogni classe, in modo da far avvicinare i più piccoli al sorprendente mondo della natura.

Cantiere Clara Maffei
Il cantiere visto dal lato dell’oratorio

Questo è un articolo realizzato attraverso il progetto «Saranno reporter» attivato con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale «Andrea Fantoni» di Clusone. Chi scrive è un ragazzo o una ragazza di quarta liceo che sta muovendo i primi passi nel mondo del giornalismo.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Sfida sugli sci al Monte Pora per la stampa estera
Incidente a Parre, auto si ribalta sulla provinciale