Notizie

Il carpooling universatario nasce a Bergamo con U.Go

Alcuni studenti dell’Università degli Studi di Bergamo stanno trasformando un’idea in un’impresa. Grazie a un investitore che ha creduto in loro, tra qualche settimana potrebbe mettersi in moto il loro sogno, ovvero fare decollare un sistema che consenta agli studenti universitari di condividere l’automobile nel tragitto casa-lezioni e viceversa.

«Noi siamo ragazzi dell’Università degli Studi di Bergamo – spiega Tiziana Megidi, cofondatrice di U.Go – e durante il nostro percorso universitario abbiamo pensato ai nostri bisogni che sono fondamentalmente tre. Il primo è il bisogno di un passaggio per raggiungere l’università, infatti non tutti abbiamo la nostra automobile e questo ci porta a non riuscire a raggiungere facilmente l’università. Abbiamo inoltre bisogno di risparmiare e usare il trasporto pubblico è conveniente dal punto di vista economico, ma non è conveniente dal punto di vista del tempo. Quello che noi vogliamo fare è risparmiare denaro, avere un passaggio e avere più tempo per lo studio».

«Per risolvere questi bisogni – spiega Rossella Migliorati, cofondatrice di U.Go – abbiamo pensato a U.Go, un servizio di carpooling universitario. Stiamo lavorando per creare un’applicazione a cui gli studenti si possono iscrivere. Chi si iscrive e ha una macchina offre un passaggio chi non l’ha lo cerca. Incrociamo così domanda e offerta. In questo modo gli studenti che prima andavano con il trasporto pubblico ora possono ridurre i tempi di percorrenza, chi andava in automobile da solo può invece dividere la spesa con gli studenti. Altri vantaggi: si riducono le automobili che girano in città, aumenta il numero dei parcheggi liberi e riduciamo l’inquinamento. Da non sottovalurare è la sicurezza, in quanto per accedere alla nostra applicazione bisogna essere iscritti all’università e quindi creiamo un sistema chiuso, aspetto interessante questo soprattutto per le ragazze».

«La nostra idea è nata sui banchi – Carlo Gollotta, cofondatore di U.Go – grazie a un esame che ci stimolava a creare un’idea imprenditoriale. Alla fine dell’esame abbiamo creduto fortemente in questa idea imprenditoriale e abbiamo voluto renderla realtà. Questa idea diventa realtà anche grazie a un’azienda di Milano che ci sta finanziando e spronando a rendere il nostro sogno realtà. Infatti stiamo per aprire la nostra società U.Go e daremo il via alla nostra azienda. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito http://www.universitygo.it e su Facebook alla pagina U.Go».

Condividi su:

Continua a leggere

Premana, forbici e articoli da taglio
Vittoria netta dell’AlbinoGandino contro il ColognoFrassatiRanica