Carabinieri e agenti della Poliza locale stanno cercando di identificare il motociclista che sabato pomeriggio, a Endine Gaiano, ha investito e ferito una guardia ecologica volontaria, della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi. Il fatto è avvenuto intorno alle 16 lungo i sentieri della frazione Fanovo.
Quattro guardie ecologiche, insieme alla Polizia locale di Endine Gaiano, avevano predisposto un servizio di controllo e sorveglianza lungo i sentieri della zona. Quando hanno visto avvicinarsi una moto da enduro hanno invitato il conducente a rallentare e a fermarsi. Il motociclista, che indossava il casco, ha invece accelerato, colpendo ad una gamba una delle guardie, un pensionato di Rogno. Gli altri sono riusciti a scansarsi.
Subito sono stati avvertiti i vigili rimasti a valle. Ma il motociclista, probabilmente esperto della zona, è riuscito a dileguarsi. È stato comunque ripreso dalle telecamere di sorveglianza del Comune, una volta tornato nel centro abitato di Endine. Carabinieri e Polizia locale lo invitano a costituirsi per evitare guai peggiori.
Fortunatamente il volontario colpito alla gamba non ha riportato fratture e nemmeno si è recato in ospedale. Anche la Comunità montana ha preferito non sporgere denuncia. Ma le indagini continuano.