Notizie

Il «Sentiero dei sapori»: 64 km per gustare l’Asta del Serio

Sette paesi da attraversare, 64 chilometri da percorrere e l’intera Asta del Serio da gustare. È il «Sentiero dei sapori», itinerario per scoprire natura ed enogastronomia della valle, che sarà inaugurato sabato (28 maggio) ad Ardesio. Parteciperanno i ragazzi delle scuole e nove atleti che testeranno subito il percorso.

«Questa idea è nata dalla collaborazione fra i Distretti del commercio dell’Asta del Serio e di Clusone . Diciotto comuni si sono uniti e abbiamo partecipato a un bando della Regione, vincendolo. È così partito il progetto Dat, che include anche il Sentiero dei sapori», spiega Monica Morandi, consigliere a Valbondione, Comune capofila del Distretto dell’Asta del Serio.

Il sentiero attraversa i territori di Villa d’Ogna, Ardesio, Valgoglio, Gromo, Gandellino, Valbondione e fa ritorno fino Oltressenda Alta. Sono stati sistemati percorsi già esistenti e messa l’opportuna segnaletica. «Gli interventi sono stati realizzati dal Consorzio forestale Alto Serio – prosegue Monica Morandi –. È stata collocata una bacheca in ogni con la mappa del sentiero e la possibilità di collegarsi a un sito dove trovare tutte le informazioni su dove mangiare in Alta Val Seriana».

Sabato ad Ardesio la mattinata inizierà alle 10 con le premiazioni del concorso «Disegna il loro del sentiero dei sapori», che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Gromo. Oltre a svelare il logo del Sentiero, saranno esposti tutti i 36 disegni che hanno partecipato e premiati i primi tre.

La seconda parte della mattinata vedrà l’arrivo degli atleti che a staffetta percorreranno l’intero sentiero, partendo alle 3,30 del mattino: Silvano Filisetti, Fabio Pasini, Fabio Santus, Silvano Bergamini, Dario Morandi, Simone Fornoni, Renato Pasini, Fausto Baronchelli e Corrado Cattaneo. L’arrivo è previsto per le 11,30.

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bambini nati a Piario dal 20 al 23 maggio 2016
Esce di strada sulla provinciale, illeso