FeaturedNotizie

Ardesio DiVino, viaggio in Puglia col Seminario Veronelli

Ardesio DiVino è anche sinonimo di qualità. Già da alcuni anni la mostra mercato enogastronomica ha avviato una collaborazione con il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti. Dopo gli approfondimenti dedicati al Collio/Brda (2014) e alla Valtellina (2015), la proposta ideata per questa dodicesima edizione è «Ardesio-Monopoli A/R: appunti di viaggio tra vini d’eccellenza e antichi ricettari»

Sabato 6 e domenica 7 agosto un cammino ideale condurrà – di bicchiere in bicchiere, di terroir in terroir – dalle Prealpi Orobiche sino ai maestosi ulivi secolari della piana di Monopoli (Bari). Un ideale viaggio nello spazio, dunque, ma anche un’occasione per risalire il corso del tempo grazie a «corroboranti» letture tratte da ricettari storici della cucina italiana.

Primo appuntamento sabato 6 agosto alle 17,30, nel centro storico di Ardesio, con la degustazione guidata «Ardesio-Monopoli. Lungo le vie consolari, vini e letture dal versante tirrenico della Penisola»: Franciacorta, Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Irpinia e Castel del Monte sono solo alcune delle denominazioni in cui farà tappa il Seminario Veronelli.

Castel del Monte, in Puglia
Castel del Monte, in Puglia

Giunti a Monopoli, domenica 8 agosto alle 11, protagonista sarà l’olio extravergine d’oliva, oro verde di Puglia, raccontato da Mimmo Lavacca dell’Associazione Terrasud in occasione dell’incontro «Monopoli: la civiltà dell’ulivo dell’olio, ritratto della pianta più bella del mondo e di coloro che la coltivano». Il «rientro» ad Ardesio è previsto nel pomeriggio di domenica, alle ore 17.30, scoprendo altri celebri distretti vitivinicoli con la degustazione «Monopoli-Ardesio. Risalendo la costa adriatica dello Stivale, racconti e assaggi enoici».

«Il ruolo affidato dagli organizzatori di Ardesio DiVino al Seminario Veronelli – sottolinea il direttore, Andrea Bonini – è quello d’essere ambasciatore, in ogni edizione, di uno specifico territorio, proponendone ai visitatori i giacimenti gastronomici. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare il cuore del nostro intervento a Monopoli, cittadina pugliese a 1.000 km di distanza da Ardesio, e ai grandi oli prodotti dagli ulivi secolari che la circondano. Grazie alla testimonianza dell’Associazione Terrasud, impegnata nel sostenere e valorizzare la comunità agricola monopolitana, presenteremo il mondo dell’ulivo e dell’olio extravergine d’oliva di qualità, eccellenze ancora troppo poco conosciute, meritevoli della massima considerazione da parte dei gourmet d’ogni angolo del mondo».

Gli eventi sono gratuiti per i visitatori di Ardesio DiVino 2016. Essendo i posti limitati, per partecipare alle degustazioni guidate è necessario prenotare scrivendo a info@ardesiodivino.it. Negli orari di apertura stand e per tutta la durata della manifestazione, l’Oleoteca Bike Terrasud sarà a disposizione dei visitatori per l’acquisto di olio extravergine d’oliva di alta qualità, ma anche per richieste d’informazioni e curiosità su questa eccellenza dell’agricoltura italiana.

Condividi su:

Continua a leggere

Ambulanti a Clusone, continuano i controlli
Atalanta-Lumezzane, pioggia di gol a Clusone