A Valcanale, nel fine settimana, c’è l’appuntamento con «La Transumanza». Torna la due giorni di eventi per valorizzare un momento da sempre legato alla frazione di Ardesio: l’ascesa dei pastori verso i pascoli. Ad organizzare sono sempre i giovani del Valcanale Team.
«Il primo giorno, sabato 9 luglio, l’abbiamo voluto chiamare “Aspettando la Transumanza” perché è inerente a ciò che sta intorno all’evento clou, previsto per la domenica alle 16 – spiega il presidente del Valcanale Team, Omar Zucchelli -. Si parte la mattina alle 11, quando verrà inaugurato un affresco dipinto sulla facciata della nostra sede».
L’autore è Andrea Ferrari Bordogna, che in occasione dell’evento esporrà anche i suoi dipinti: «L’anno scorso avevamo proposto i campanacci con il professor Giovanni Mocchi, questa volta invece abbiamo voluto coinvolgere questo pittore milanese che da circa due anni e mezzo sta dipingendo pastori – prosegue Omar Zucchelli -. Si è fermato anche alcuni giorni a Valcanale per realizzare questo affresco di due metri quadrati».
La giornata di sabato proseguirà nel pomeriggio con la fattoria didattica all’oratorio: «Un contadino di Valcanale porterà i suoi animali e mostrerà come si curano, la mungitura e la lavorazione del latte per arrivare al formaggio». Di sera, si potrà cenare con prodotti tipici (prenotazioni al Bar Lando di Ardesio, al Bar Fuorimano di Valcanale o telefonando al 3896968084) e ascoltare i canti popolari bergamaschi degli Aghi di Pino.
Domenica, si parte alle 14 con i giochi della tradizione al laghetto. Alle 16, quindi, il momento della transumanza con il passaggio del gregge di Renato Zucchelli, accompagnato dagli «Amici del Zenerù». Alle 17 il Rifugio Alpe Corte ospiterà infine un rinfresco all’arrivo della transumanza. Non mancherà un’esposizione di prodotti tipici, abbigliamento e attrezzature del settore.
Omar Zucchelli parla della manifestazione: