È Luca Benzoni del Ciclamino il vincitore della quarantaduesima edizione del palio degli asini di San Lorenzo, anche quest’anno andato in scena con la formula del Triathlon (corsa, bici e in groppa all’asino). Ben 412 metri la lunghezza di ogni giro percorso due volte di corsa, tre in bicicletta e quattro sull’asino. Tantissime le persone presenti a uno degli appuntamenti più sentiti dell’estate in Valle Seriana, animato da Antenna2 e in particolare da Toni Tranquillo.
Tutti appaiati al primo giro i quattro giovani a piedi e vestiti con un costume da asino, all’inizio del secondo si stacca il corridore del Ciclamino, seguito dalla Genziana, dalla Primula e infine dalla Margherita. Mantiene il vantaggio anche il collega del Ciclamino sulle due ruote.
Si parte con gli asini: guida il Ciclamino, seguito da Primula e Genziana. In coda Margherita. Genziana passa al sorpasso a metà del primo giro cercando di raggiungere la testa della corsa. Sale il tifo, cresce lo spettacolo. Alla fine Luca Benzoni, sull’asina Tittina, difende il suo vantaggio e vince la gara con quasi mezzo giro di vantaggio, la seconda vittoria consecutiva per il fantino e la sua contrada.
Seconda la Margherita, terza la Primula, quarta la Genziana. Con la seconda vittoria consecutiva la contrada del Ciclamino si è aggiudicata anche il trofeo. Per la prima volta al palio di San Lorenzo anche una ragazza: Ilenia Nanni. Una bella serata conclusa da un grande spettacolo pirotecnico.
Ecco nel dettaglio i corridori e fantini di ogni contrada.
Genziana: Marco Marinoni corsa, Marco Finardi bici, Fabrizio Zucchelli (asino “Chi l’ha visto”) e Cristian Zucchelli (su Baldrina).
Contrada della Margherita: Ilenia Nanni corsa, Matteo Guerinoni bici, Stefano Marinoni (su Annibal) e Giampietro Benzoni (su Sterminio).
Contrada del Ciclamino: Gabriele Savoldelli corsa, Ilario Semperboni bici, Luca Benzoni (su Tittina) e Andrea Benzoni (su Doping).
Contrada della Primula: Nicola Baronchelli corsa, Stefano Bonadei bici, Cristiano Bonadei (su Luterana) e Alessandro Benzoni (su Jhonny).
Ben 15 i volontari della Croce Blu di Gromo presenti, associazione che ha provveduto anche all’illuminazione del campo in cui si è svolto lo spettacolo.


















