Notizie

Raccolte pro terremoto, la Provincia: “Meglio attendere”

La Protezione civile della Provincia di Bergamo è in attesa di istruzioni da parte di chi sta gestendo la macchina dei soccorsi.

L’ufficio Protezione civile comunica che a oggi dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile non sono ancora giunte richieste né informazioni specifiche riguardo le necessità di invio di generi alimentari o di materiale utile alle persone colpite dal sisma.

In queste ore si stanno moltiplicando le iniziative di raccolta di cibo o vestiti, ma in attesa di capire le reali necessità delle zone terremotate, onde evitare situazioni di confusione e di sprecare risorse, considerati anche i problemi di logistica e di stoccaggio nelle località terremotate, è necessario attendere per procedere in modo efficace. Ai cittadini che con tanta generosità stanno rendendosi disponibili chiedo pertanto di aspettare istruzioni degli organismi preposti alla gestione dell’emergenza”: dichiara il consigliere provinciale alla Protezione civile Mauro Bonomelli.

Mauro Bonomelli, immagine di repertorio
Mauro Bonomelli, immagine di repertorio

Lo stesso vale per chi vorrebbe andare nelle zone terremotate per aiutare. Gli «angeli del fango», come vengono definiti i molti volontari arrivati dopo le alluvioni avvenute in Italia negli anni passati, non sono utili in questa situazione particolare. Il rischio per chi parte è di essere rimandato indietro, com’è già accaduto nelle scorse ore.

Condividi su:

Continua a leggere

A Lovere un weekend di musica, frutta fresca e divertimento
Antenna 2 Tg 25 08 2016