In consiglio comunale l’altra sera a Castione della Presolana è stata portata in approvazione definitiva la variante numero uno al Piano di Governo del Territorio, documento passato sia con il voto della maggioranza di Angelo Migliorati, sia con quello della minoranza guidata dall’ex primo cittadino Mauro Pezzoli.
«All’interno della variante – spiega il capogruppo di Impegno Democratico Ferrari Fabio – c’erano alcune osservazioni, tre in particolare di tipo politico con le quali si richiedevano volumetrie e ampliamenti non sono state accolte dalla nostra amministrazione. Alcune osservazioni tecniche sono state invece approvate: in particolare la revisione delle tettoie in ambito agricolo, l’eliminazione del vincolo nel Pgt su alcuni terreni per via di quella che ci sembra una variante stradale impossibile da realizzare e abbiamo regolarizzato inoltre l’installazione di infissi in alluminio e pvc».
«Ieri sera – continua Ferrari – abbiamo ricevuto quello che riteniamo un attacco ingiustificato da parte della precedente amministrazione. Pezzoli ci ha attaccato sul fatto che noi avremmo portato avanti alcune promesse elettorali. Le osservazioni in questione in realtà sono state presentate a maggio, quando non eravamo in carica, sono di cittadini che non votano a Castione e soprattutto non sono state accolte dall’attuale maggioranza. Secondo noi Pezzoli in questa fase dovrebbe tornare a pesare il risultato elettorale che ha ottenuto nelle ultime elezioni invece di muovere critiche».
Mauro Pezzoli replica: «Abbiamo mosso alcune critiche pur approvando la variante finale in quanto la maggioranza ha lanciato messaggi secondo noi preoccupati. Su alcune istanze che sono state respinte hanno lasciato intendere che nella prossima variante verranno valutate nuove concessioni di volumetria. La frase esatta è: “l’istanza viene rifiutata, tuttavia potrà venire considerata in futuro all’interno di una variante che modifichi sostanzialmente l’attuale zonizzazione”. Questa è una situazione che terremo monitorata. Ricordo inoltre a Fabio Ferrari che abbiamo già preso atto del risultato elettorale, ma il nostro ruolo di minoranza è proprio quello di verificare che l’interesse generale dei cittadini, la tutela del territorio e lo sviluppo economico del Comune di Castione vengano portati avanti in modo corretto».