Ardesio scommette sul turismo. Non solo con gli eventi, ma soprattutto attraverso programmazione, promozione, comunicazione. Presto nascerà un’associazione formata da diverse realtà del territorio; Comune e Pro loco in testa.
Il sindaco Yvan Caccia e il presidente della Pro loco Simone Bonetti hanno illustrato il progetto questa mattina, durante un incontro con la stampa. Un appuntamento che, anzitutto, ha offerto l’occasione per fare il punto sugli eventi e le manifestazioni del 2016. «A me piace che l’Amministrazione dia il giusto risalto a chi lavora, indipendentemente da quanto ci mette il Comune – ha detto il primo cittadino -. Credo sia doveroso far rappresentare alla Pro loco quelle che sono state le loro iniziative e i risultati ottenuti. Questa sarà una prassi che cercheremo di tenere tutti gli anni».
«Per noi è stato un anno molto impegnativo – ha sottolineato Simone Bonetti -. A parte il fattore meteo e alcuni dettagli in negativo, il bilancio è molto positivo. Sia per quanto riguarda i numeri che per la qualità. Purtroppo, sappiamo che spesso le manifestazioni creano disagio alla popolazione».
A questo proposito, Caccia ha chiesto ai cittadini di Ardesio più collaborazione: «Vorrei ci fosse più considerazione per il lavoro che stanno portando avanti i ragazzi della Pro loco. Non esiste, ad esempio, che a cavallo di Ferragosto si chieda di spegnere la musica a mezzanotte».
Ma anche se il 2016 è andato bene e gli eventi della Pro loco richiamano sempre più persone, ad Ardesio non si siedono sugli allori. «Le manifestazioni da sole non possono far compiere un salto di qualità al nostro paese – ha osservato Bonetti -. Non è così scontato che un avvenimento faccia turismo. Un evento può portare gente nell’immediato, ma per fare turismo ci vuole una strategia».
Da qui è nata l’esigenza di costruire un progetto nuovo, capace di stimolare questo salto di qualità. «L’Amministrazione comunale è in prima linea assieme alla Pro loco – ha spiegato il sindaco -. Stiamo cercando partner solidi perché anche l’aspetto economico ha una sua rilevanza. Tutte le realtà del paese di Ardesio, sollecitate da Simone Bonetti, stanno cercando di convergere su questo progetto».
«Se tutto il paese ci crede, davvero possiamo fare quel salto di qualità che permetterebbe ad Ardesio di arrivare almeno al pari dei paesi vicini – ha aggiunto il presidente della Pro loco -. Dobbiamo partecipare a fiere ed eventi per promuovere il nostro paese. Ma purtroppo solo con i volontari e senza un progetto alle spalle questo non si riesce a fare».
L’idea è dunque costituire un’associazione che si occupi di promozione, anche attraverso l’apertura di un ufficio turistico in paese. «La creazione di un’associazione e l’ufficio sono gli obiettivi più importanti da qui all’inizio del 2017», ha chiarito Simone Bonetti. «Il salto di qualità, dal punto di vista dell’Amministrazione comunale, sta nel delegare la rappresentanza turistica a un’associazione che non si avvale più del supporto di volontari, ma di persone formate e preparate in grado di fare turismo a 360 gradi: dall’organizzazione di eventi, comunque attraverso la Pro loco, fino alla promozione e, soprattutto, alla comunicazione».
Il Comune, ha detto il sindaco, è disposto a mettere sul piatto risorse importanti. La stessa cosa è stata chiesta a diversi soggetti. In questi giorni gli incontri si susseguono con frequenza. L’obiettivo è partire il 1° gennaio 2017.
Il servizio di Antenna2:
















