Grazie all’importante impegno dell’Associazione Amici della Presolana, che ha promosso e organizzato banchetti di raccolta fondi, nel santuario di Lantana (Dorga) è tornato un prezioso affresco.
L’opera d’arte, che risale al XV secolo, è stata sottoposta a un delicato intervento di restauro. Dopo due anni di assenza, i protagonisti del dipinto: la Madonna in trono con il Bambino, la Crocifissione con gli angeli che raccolgono il sangue dal costato e Sant’Antonio Abate, sono tornati al loro splendore.
L’intervento sull’affresco, che fino al 1969 si trovava sulla parete esterna del luogo di culto (a sinistra dell’ingresso laterale), è stato affidato al restauratore Marco Bresciani. I tempi si sono dilatati anche per via dell’iter autorizzativo e per la supervisione della Diocesi di Bergamo e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Lombardia.
Ecco alcuni scatti di Enrico Ferrari.
L’Associazione Amici della Presolana, composta sia da residenti, sia da villeggianti, è nata per fare conoscere le bellezze del territorio della Presolana. Il sodalizio ha in programma il 4 gennaio 2017 una conferenza concerto sul baghèt.
Il servizio andrà in onda questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 (19.20, canale 88).