Notizie

Le vicende dei Von Paar raccontate a Regensburg

I nobili von Paar, famiglia originaria di Parre che ebbe grande fortuna con la gestione del servizio postale degli Asburgo, è stata ricordata recentemente in una conferenza internazionale che ha avuto luogo a Regensburg (Ratisbona, Baviera) avente come tema “I Tasso e le poste d’Europa”.

A parlarne è stata una componente dell’Associazione culturale Il Testimone di Parre, Raffaella Gerola. «Sono stati due giorni di convegno di altissimo valore scientifico – racconta Gerola -. Sono stati considerati aspetti della storia postale dal punto di vista sociale, economico, organizzativo e filosofico. Ho raccontato la storia di una famiglia che ha per certi versi contrastato quella dei Tasso nell’organizzazione di questo strategico servizio».

Il 2° Convegno internazionale “I Tasso e le poste d’Europa” ha avuto luogo il  18 e 19 novembre 2016 ed è stato promosso Sotto l’Alto Patronato della Principessa Mariae Gloria von Thurn und Taxis, dal Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello e l’Archivio Centrale dei Principi Thurn und Taxis, che ha sede nel castello dove vivono i discendenti tedeschi della Famiglia Tasso a Regensburg. Il Convegno è stato organizzato nell’ambito del “Progetto Tasso 2012-2017”.

raffaella-gerola-07

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 24 11 2016
PromoSerio eventi dal 25 al 27 novembre 2016