Notizie

Valbondione, tornano presepe vivente e sculture di neve

In attesa che arrivi anche la neve, per l’inverno Valbondione propone un ricco calendario di eventi. Il programma, distribuito in questi giorni, è stato messo a punto da Turismo Valbondione con il contributo del nuovo tavolo di lavoro per il turismo.

Sono diverse le iniziative pensate per animare il paese fino a febbraio. Dopo l’evento di apertura, il concerto con gli allievi del Conservatorio di Bergamo nella chiesa parrocchiale, già oggi (domenica 11 dicembre) è in programma un altro appuntamento.

«Dalle 14,30, all’oratorio di Valbondione, avremo il lancio dei palloncini con le letterine a Santa Lucia – spiega Marzia Albricci, di Turismo Valbondione -. Verrà raccontata la storia di Santa Lucia e i bambini potranno poi partecipare a un laboratorio in cui verranno costruite delle marionette».

L'ufficio turistico di Valbondione
L’ufficio turistico di Valbondione

Scorrendo il calendario, da segnalare lo spettacolo di sabbie luminose del 26 dicembre. Gli attori racconteranno il lungo viaggio di Irenus, figlio del Re Magio Baldassare, per portare al Bambin Gesù “Il dono più bello”. La storia sarà accompagnata da musica, luci e dai suggestivi disegni di sabbia di Andrea De Simone.

Da non perdere, sempre nel periodo natalizio, il tradizionale appuntamento con il presepe vivente di Fiumenero. L’iniziativa giunge quest’anno alla decima edizione. Tre le date: 30 dicembre, 6 e 7 gennaio. «Duecento comparse – ricorda Marzia Albricci – ci allieteranno con la rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri lungo le vie del paese».

"Il falegname" di Andrea Gaspari e Bruno Darconza
“Il falegname” di Andrea Gaspari e Bruno Darconza

A inizio gennaio, da mercoledì 3 a giovedì 5, torna anche «Giass e nef». «Cinque coppie di artisti scolpiranno dei grandi blocchi di neve. Il tema che dovranno seguire quest’anno è quello della magia e dell’incanto. Speriamo ci siano le condizioni climatiche adatte per riuscire a realizzare l’evento. Altrimenti abbiamo già stabilito due date alternative: il 28 e 29 gennaio».

Il calendario propone anche concerti, giri in calesse per le vie del paese, percorsi turistici. Il programma completo si può trovare sulla pagina Facebook o sul sito web di Turismo Valbondione.

Condividi su:

Continua a leggere

Come prevenire e combattere le ragadi
A Vilminore i documenti inediti sul disastro della Diga del Gleno