Notizie

Albino, il comandante della Polizia locale premiato per meriti speciali

C’è anche il comandante della Polizia locale di Albino, Giuliano Vitali, tra gli agenti lombardi che sono stati premiati oggi dall’assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali. La cerimonia si è svolta a Cremona, nell’ambito della Giornata della Polizia locale, celebrata nel giorno di San Sebastiano, patrono degli agenti.

Una trentina gli operatori di Polizia locale a cui la Regione ha voluto assegnare un riconoscimento per essersi distinti per meriti nel 2015. «Abbiamo voluto dare un riconoscimento a uomini e donne che sicuramente si sono distinti in particolari azioni, ma il loro lavoro è speciale 365 giorni l’anno», ha sottolineato l’assessore Bordonali.

Il Commissario aggiunto Giuliano Vitali, del comando di Polizia Locale di Albino, è stato premiato con la Croce e il Nastrino per meriti speciali. Questa la motivazione: «A seguito della segnalazione giunta alla centrale operativa della Stazione Carabinieri, riguardante la ricerca di un individuo di nazionalità marocchina che, nella notte precedente, si era reso responsabile dell’omicidio di una donna, il Commissario aggiunto Vitali, unitamente a pattuglie dell’Arma, dopo lunghe ricerche, riusciva a fermarlo e trarlo in arresto, nonostante lo stesso cercasse di impedirlo, riuscendo a ferirlo».

Vitali con l’assessore Bordonali

L’omicidio a cui la motivazione si riferisce è quello di Sara El Omri, la ragazza marocchina uccisa a soli 19 anni il 2 giugno 2015 sulla pista ciclabile di Albino, lungo il fiume Serio. Per l’assassinio della ragazza è stato condannato il marito, Amine El Ghazzali.

Vitali è stato l’unico agente premiato dell’intera provincia di Bergamo. «Ho apprezzato il fatto che l’amministrazione comunale di Albino con il sindaco Fabio Terzi e il consigliere delegato Vincenzo Ciceri abbiano sostenuto e proposto questa candidatura – commenta – . Mi ha fatto piacere che siano intervenuti alla cerimonia con alcuni colleghi. Ringrazio l’amministrazione, la Regione e i colleghi che quotidianamente s’impegnano per la comunità»

Condividi su:

Continua a leggere

Lieve scossa di terremoto nel Bergamasco
Centro Italia, la Croce Blu di Gromo sempre in prima linea