Notizie

Ponte del Costone, due elicotteri per spegnere l’incendio

Ennesimo incendio nella zona del Ponte del Costone. Nel primo pomeriggio di oggi ha ricominciato a bruciare il pizzo Frol, a Ponte Nossa.

L’allarme è scattato intorno alle 13,15. Le fiamme si sono propagate velocemente e in poco tempo hanno raggiunto la parte alta del monte. Tanto che la colonna di fumo si poteva scorgere dai paesi vicini.

L’incendio visto da Premolo (foto Ivan Nembrini)

Sul posto sono giunti immediatamente i vigili del fuoco e le squadre dell’Antincendio boschivo di Ponte Nossa, in campo con una decina di volontari. Sono intervenute anche le Guardie ecologiche volontarie. In tutto, quasi venti gli uomini impegnati, coordinati da Valerio Zucchelli e Ferruccio Bettoschi, direttori delle operazioni di spegnimento per la Comunità montana Valle Seriana.

Sono entrati presto in azione anche due elicotteri della Regione: uno da Vilminore di Scalve e uno da Sondrio. Grazie ai lanci d’acqua dall’alto, le fiamme sono state spente. È poi iniziata la bonifica dell’area. Le operazioni si sono concluse intorno alle 16,30.

Un elicottero pesca l’acqua nel Serio

Si sospetta che il rogo abbia origine dolosa. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della compagnia di Clusone. L’ultimo incendio ai danni del pizzo Frol risale a meno di una settimana fa. Ma i versanti della montagna erano stati colpiti anche a dicembre.

Condividi su:

Continua a leggere

L’anticiclone saluta, a Carnevale il tempo cambia
Martina Bellini sempre più d’argento