Intervento dell’elisoccorso di Bergamo, nel primo pomeriggio di oggi agli Spiazzi di Gromo. L’allarme è scattato per una ragazza che si è fatta male mentre sciava sulla pista Pagherolo.
Da quanto si è potuto sapere, la ragazza, 21 anni di Treviolo, ha perso improvvisamente il controllo degli sci ed è finita fuori pista, battendo la testa su un sasso. Fortunatamente il casco che indossava, pur rompendosi, ha attutito l’impatto, piuttosto violento.
La ragazza è sempre rimasta cosciente, ma accusava dolori alla schiena. Per questo si è deciso di far intervenire l’elicottero. La ventunenne è quindi stata trasportata in volo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dov’è giunta in codice giallo (condizioni serie, ma non in pericolo di vita).
In questi giorni agli Spiazzi si sta svolgendo, con la regia della Croce Blu di Gromo, un corso per pattugliatori a cui partecipano volontari delle associazioni Anpas. Una trentina le persone impegnate. Appena è scattato l’allarme, le esercitazioni sono state interrotte e si è provveduto ad organizzare i soccorsi.