Serata all’opera, oggi (giovedì 16 marzo) a Gandino. Al teatro Loverini va in scena «L’elisir d’amore» di Gaetano Donizetti, melodramma in due atti su libretto di Felice Romani.
L’appuntamento fa parte del progetto «L’opera a scuola», rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo di Gandino (primaria di Cazzano e secondaria di Gandino). Proprio i ragazzi delle scuole questa mattina hanno assistito alla prova generale dello spettacolo, che poi in serata sarà aperto a tutti.
«I ragazzi vengono a teatro dopo un’attenta preparazione a scuola, speriamo in questo modo di riuscire a seminare in modo che poi germogli una passione», commenta Sandro Corti, insegnante di lettere a Gandino oltre che regista dell’opera.
Nel cast, anche quest’anno, la soprano Clara Bertella, con cui il progetto è iniziato quando anche lei insegnava a Gandino. «Questa volta proponiamo una commedia buffa, molto divertente come “L’elisir d’amore” – spiega -. È un’opera che si presta anche per chi non è appassionato, diventa quindi un’opportunità per avvicinarsi alla lirica».
L’appuntamento è proposto dalla Pro loco in collaborazione con l’Istituto comprensivo e l’assessorato alla Cultura del Comune di Gandino. Lo spettacolo avrà inizio alle 20,45. Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni: progandino@gandino.it o biblioteca di Gandino (035746144).