FeaturedNotizie

Riapertura delle miniere, incontro tecnico a Gorno

Incontro tecnico questa mattina in Comune a Gorno con gli australiani di Energia Minerals e diversi enti coinvolti nell’ambizioso progetto che potrebbe portare alla riapertura delle miniere a quasi trentacinque anni dalla loro chiusura.

Presenti ai lavori anche Alexander Burns, il direttore esecutivo e tra i principali finanziatori dei lavori e Graeme Collins, direttore delle operazioni in Italia. Diversi i soggetti riuniti al tavolo: Arpa, Provincia, Regione, Comunità Montana, Ats Bergamo, l’Ufficio Territoriale Regionale (Utr), Uniacque e i comuni di Oneta e Gorno. Una bella occasione quindi anche per la Società che ha potuto confrontarsi con tutti gli interlocutori in una volta sola.

«Pensiamo sia stata una riunione importante – afferma il sindaco di Gorno Giampiero Calegari -, un incontro che è durato oltre due ore. La Società ha illustrato in modo dettagliato il progetto di recupero delle miniere di zinco. Gli enti invitati hanno spiegato a Energia Minerals le diverse procedure per i progetti. Alla fine di aprile Energia Minerals presenterà il progetto definitivo, passo propedeutico per l’approvazione. Siamo felici perché abbiamo capito bene cosa vuole fare la Società e siamo venuti a conoscenza delle procedure di tutti gli enti. Procedure che possono andare avanti in parallelo».

Condividi su:

Continua a leggere

Anche le crociere per il Romanino di Pisogne
Elezioni Leffe, Gallizioli prepara la sua corsa