Domani sera (giovedì 20 aprile) ad Ardesio si riunisce il Consiglio comunale. Una seduta dedicata soprattutto al bilancio con l’approvazione del rendiconto 2016 e la seconda variazione di bilancio 2017.
«Si comincia ad utilizzare l’avanzo di amministrazione che viene accertato con l’approvazione del rendiconto», spiega il sindaco Yvan Caccia. Negli anni, grazie alle diverse amministrazioni che si sono succedute, il Comune ha accumulato un “tesoretto” consistente, al 2016 certificato in un milione e 60 mila euro.
Buona parte di questi soldi resta bloccata a causa delle norme che regolano la finanza pubblica. Ma c’è la possibilità che presto il Governo conceda una deroga anche ad Ardesio, come già avvenuto per altri comuni. A quel punto l’amministrazione potrebbe utilizzarne buona parte. «Se nei prossimi giorni dovesse arrivare la notizia, nella variazione di bilancio che verrà approvata in Consiglio a inizio maggio indicheremo anche quale destinazione avranno le risorse liberate dallo Stato».
In attesa di buone nuove da Roma, nel frattempo l’amministrazione domani applica già una parte dell’avanzo disponibile 2016. «Verrà finanziata interamente la riqualificazione della strada intercomunale Piazzolo-Ave – spiega ancora il sindaco -. Nello scorso Consiglio avevamo provveduto alle risorse per il progetto esecutivo, ora approviamo lo stanziamento di circa 62 mila euro, il 50% di quanto serve per l’opera. L’altra metà è stata messa a disposizione all’inizio di quest’anno dal Parco delle Orobie bergamasche».
Altre opere sono però in attesa di essere finanziate. «Chiaro che non appena verrà pubblicato il decreto con cui il Governo ci autorizza ad utilizzare buona parte dell’avanzo di amministrazione saremo pronti – sottolinea Caccia -. Uno degli interventi che abbiamo intenzione di far partire entro fine anno è la sistemazione del viadotto 25 aprile per un importo di 180 mila euro».
Il sindaco ad Antenna2: