FeaturedNotizie

Desenzano, il nome della scuola nei disegni dei bambini

Da oggi c’è lo spazio all’ingresso della primaria di Desenzano di Albino. E non poteva essere diversamente, perché la scuola porta il nome di Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana scomparsa nel 2013.

L’intitolazione ha visto i bambini protagonisti. Anzitutto, nell’ideare la targa posta all’ingresso dell’istituto. È stato organizzato un concorso interno, gli alunni hanno disegnato facendosi ispirare dalla figura di Margherita Hack. Una commissione, infine, ha scelto il lavoro più bello (di un bambino di quinta), poi stampato su plexiglas. Ci sono stelle, pianeti, asteroidi, astronavi. Lo spazio, insomma.

Il sindaco parla ai ragazzi

La cerimonia che ha portato allo scoprimento è stata soprattutto una festa. C’erano le autorità (il sindaco Fabio Terzi, la dirigente scolastica Veronica Migani, l’assessore all’Istruzione Emanuela Testa, il delegato vescovile alla scuola monsignor Vittorio Bonati), ma soprattutto i bambini. Bellissima la poesia che hanno dedicato a Margherita Hack.

Nella parte finale recita così: «La targa rende omaggio a un’astrofisica di grande coraggio, che la sua vita alle stelle ha dedicato ed è stata un grande scienziato. Margherita Hack con grande zelo ci ha fatto scoprire un pezzo di cielo. Ringraziamo chi fino a qui ci è stato ad ascoltare, un’ultima cosa vogliamo ricordare: la scienza nulla è in grado di fare da sola, chi ha creato stelle e cielo protegga questa scuola».

Si riempie il baule della memoria

Su proposta dell’assessore Emanuela Testa, è stato riempito anche il “Baule della memoria”. Dentro sono finiti pensieri e disegni. Verrà chiuso con tanto di lucchetto e conservato a scuola per essere riaperto fra trent’anni, il 12 aprile 2047. Donne e uomini, oggi bambini, ricorderanno così il giorno in cui è stato dato un nome alla loro scuola. Un giorno di festa, con tanta musica e la voglia di puntare lo sguardo sempre in alto, verso le stelle.

Il parroco di Desenzano don Gianpaolo Mazza si appresta alla benedizione

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

I progetti dell’Associazione Idem
Antenna 2 Tg 12 04 2017