FeaturedNotizie

Vertova, record di partecipanti alla skyrace del Segredont

Record di iscritti per la Skyrace del Segredont, che si è disputata questa mattina in Media Val Seriana, con partenza e arrivo a Vertova. Gli atleti al via erano 330, un centinaio in più dell’anno scorso.

La gara, organizzata dal Gav Vertova, è stata molto combattuta. A scattare per primo è stato Filippo Bianchi, da pochissimo rientrato alle corse dopo un infortunio. Al suo inseguimento si sono lanciati Davide Meli e Paolo Poli. Più indietro Michele Semperboni, Clemente Belingheri e Fabio Bonfanti. Bonfanti e Semperboni hanno controllato nelle prime fasi e poi hanno premuto l’acceleratore, recuperando posizioni fino a transitare rispettivamente in seconda e terza posizione nella zona di Bliben.

Podio maschile (foto Gav Vertova)

Quando è iniziata la discesa finale da cima Tisa il discesista Fabio Bonfanti ha mollati i freni, ma nulla ha potuto contro il brillantissimo Filippo Bianchi che negli ultimi chilometri ha ulteriormente aumentato il ritmo e ha tagliato vittorioso il traguardo in centro a Vertova. Bianchi ha concluso la gara in 2h20’10”, secondo Bonfanti (per la quarta volta su sei partecipazioni) in 2h21’03”. Terzo Clemente Belingheri in netta rimonta con il tempo di 2h26’26”.

Denisa Dragomir taglia il traguardo (foto Gav Vertova)

Nella gara femminile supremazia di Denisa Dragomir, la campionessa rumena già vincitrice alla Sky del Canto e alla Trentapassi Skyrace, che ha completato il percorso in 2h47’47”. Dietro alla portacolori della Valetudo si è piazzata Maria Eugenia Rossi in 3h08’23”, sul terzo gradino del podio Cinzia Bertasa in 3h08’36”.

Podio femminile (foto Gav Vertova)

Soddisfatto il presidente del Gav Vertova, Franco Testa: «Bilancio sicuramente positivo per questa sesta edizione – ha commentato -. Abbiamo avuto 330 atleti, un numero che ci riempie di gioia, è il nostro record, e tante persone per noi erano volti nuovi, per la prima volta alla Skyrace del Segredont e provenienti da tutto il nord Italia. Ci dà molta carica vedere che l’evento continui a crescere.Appuntamento all’anno prossimo con l’intenzione di riproporre in toto il tracciato disegnato quest’anno (22,7 km con 1712 metri di dislivello) includendo la Val Vertova che purtroppo oggi era impraticabile a causa delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

A Treviso sfilano migliaia di alpini bergamaschi
Ardesio, spettacolo con il calcio freestyle