Notizie

Pisogne-Ardesio, più di 200 al pellegrinaggio

Sono più di 200 le persone che questa notte intorno alle 4.30 lasceranno Pisogne per prendere parte a un pellegrinaggio che li condurrà dall’alto Sebino fino ad Ardesio in Valle Seriana.

I partecipanti, secondo il programma, entro le 6 dovrebbero avere raggiunto il convento di Lovere dei Frati Cappuccini per la benedizione. Da qui si dirigeranno verso Sellere, proseguendo per Sovere, attraverseranno il Borlezza e cammineranno sulla sponda sinistra sino a Cerete. Superato l’abitato ceretese scollineranno nella zona del laghetto dove prenderanno la ciclabile sulla quale arriveranno a Villa d’Ogna per imboccare infine gli ultimi quattro chilometri fino ad Aredesio. L’arrivo al santuario è atteso per le 11 (i più veloci lo raggiungeranno intorno alle 10.30). Alle 12 la Santa Messa e a seguire il pranzo presso i tendoni allestiti all’oratorio. Il rientro è con i pullman.

«Proponiamo un pellegrinaggio a piedi – spiega Maurizio Monopoli, presidente dell’associazione Tradizioni Pisogne Spa – con cui chiediamo alle persone di camminare un po’ da soli. Deve essere un’occasione anche per meditare, come se fosse una tappa del Cammino di Santiago di Compostela. Infatti questa è una proposta per quelle persone che cercano qualcosa di diverso da una corsa non competitiva o una camminata enogastronomica (nonostante siano previsti anche dei ristori)». Per informazioni maurizio.monopoli@yahoo.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 06 2017
Vai col Cai quest’anno porta i ragazzi sulle Dolomiti