Una serata tra sapori da gustare e la magia del Sebino. È “Lungolagoloso”, percorso enogastronomico musicale sul lungolago di Pisogne. La manifestazione, organizzata dalla Pro loco, è alla sesta edizione e si svolgerà domani (giovedì 20 luglio).
«Come tutti gli anni riproponiamo un format di successo: due percorsi, uno rosso e uno blu, con i piatti proposti dai ristoranti del paese e cucinati sul posto. In più l’abbinamento, ogni volta, di un vino differente», spiega Andrea Benaglio, presidente della Pro loco.
Per stuzzicare un po’ il palato possiamo anticipare che nei menù si possono trovare “Tortelloni di trota serviti con pomodorini concassea, pesto di rucole e noci” o “Sformatino di sardine di lago su gazpacho di verdure” o, ancora, “Caserecci di farro alla pastora”. Insomma, piatti di qualità che negli anni precedenti, insieme all’ambientazione esclusiva del lungolago, hanno garantito successo alla manifestazione. Non a caso, dai 350 partecipanti della prima edizione si è arrivati a 700 negli ultimi anni.
La serata inizierà alle 20 sul lungolago di Pisogne, dove sarà possibile ritirare il proprio kit (pettorina, posate, tovagliolo, bicchiere e bottiglietta d’acqua). Il percorso tra le portate (aperitivo, antipasto, due primi, secondo, formaggio, dolce e caffè) si concluderà in piazza Umberto I. Lungo l’itinerario, non mancherà naturalmente la musica.
Il costo è di 30 euro. Per le iscrizioni bisogna contattare la Pro loco di Pisogne (0364.880517, info@prolocopisogne.it), aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ma i biglietti si possono trovare anche nei ristoranti di Pisogne che aderiscono all’iniziativa. Il consiglio è di prenotare il proprio ticket in anticipo.


















