Notizie

Clusone, s’ingarbuglia la situazione del parcheggio di Piazza Manzù

Nei giorni scorsi, fuori dall’ingresso del parcheggio sotterraneo di Piazza Manzù è stato affisso un cartello. “Dal primo settembre il parcheggio sarà definitivamente chiuso!”.

“Gli abbonati potranno provvedere alla restituzione delle tessere dal primo settembre 2017”. La notizia ha destato non poche preoccupazioni, specialmente sui social network.

La situazione è tuttavia ingarbugliata e la chiusura potrebbe essere scongiurata. Il parcheggio è stato realizzato insieme all’operazione che ha portato alla costruzione di Piazza Manzù e del complesso residenziale annesso. Secondo il piano integrato d’intervento il parcheggio era destinato all’uso pubblico perpetuo. Ora il curatore fallimentare della società titolare del parcheggio pare abbia disposto la chiusura per tagliare i costi di gestione, evitando così ulteriori indebitamenti della società.

Il Comune (amministratori, il segretario comunale e gli uffici) da tempo lavora per risolvere la situazione. “Secondo i nostri pareri può essere chiusa la gestione, ma non il parcheggio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Trussardi – per questo stiamo valutando come garantire l’uso pubblico così come era previsto dalla convenzione. Sembra dunque si possa risolvere, anche se potrebbero profilarsi costi per il Comune dovuti alle manutenzioni. Il Comune tuttavia non può di certo entrare in concorrenza con chi aveva in gestione l’area. Stiamo vedendo come risolvere questa situazione. Da mesi siamo al lavoro su questi temi. Non escludo per ora l’ipotesi per cui quella potrebbe diventare un’area in cui parcheggiare senza ticket. Le righe da blu, nel caso, diventerebbero bianche. Vedremo nelle prossime settimane”.

Sul tema si muovono anche le minoranze. “Ci adopereremo – affermano Massimo Morstabilini di Clusone Viva e Laura Poletti di Clusone nel Cuore – affinché siano rispettati gli obblighi convenzionali, per garantire che quel parcheggio rimanga a disposizione dei cittadini”.

Il parcheggio di piazza Manzù è strategico in quanto ubicato a ridosso del centro storico, un servizio quindi per tutte le attività della zona. Anche grazie a questa struttura parte del mercato settimanale del lunedì è stato spostato proprio nella piazza soprastante.

“Non sapevo che chiudesse – commenta Fausto Mologni, vice presidente Anva Confesercenti e ambulante con un banco di frutta a Clusone – già ora abbiamo pochi parcheggi. La cosa ci preoccupa. La comodità dei parcheggi influisce sulle presenze, oggi le persone non tribolano più per cercare un posto dove lasciare l’auto. Speriamo venga adottata una soluzione”. Al mercato di Clusone gli ambulanti sono 99, circa 25 stazionano in Piazza Manzù.
La tariffa oraria, dal primo marzo 2016, era stata portata a un euro. In passato il prezzo, grazie a una convenzione stretta con il Comune, era inferiore: 0,50 euro. La convenzione costava al Comune 15.000 euro ogni dodici mesi. Negli ultimi anni Clusone si è dotata anche di altri parcheggi coperti, quelli dei supermercati Carrefour e Conad.

Condividi su:

Continua a leggere

Notte di ricerche, ma loro sono al rifugio
Clusone in festa per l’Assunta