L’arte, la storia, le tradizioni, il territorio di Ardesio: una volta al mese per quattro sabati. Da qui a dicembre sarà possibile scoprire il paese da tante sfaccettature grazie al nuovo ente per il turismo Vivi Ardesio, che propone una serie di visite guidate.
Si comincia sabato 30 settembre con un itinerario tra le chiese di Ardesio. Si visiterà l’Oratorio di San Pietro e la chiesa della Congregazione dei Disciplini, confraternita di flagellanti presenti in paese nel Settecento. L’itinerario proseguirà poi nel Santuario della Madonna delle Grazie dove è custodito il bellissimo Compianto Fantoniano e infine con una breve passeggiata si raggiungerà la Chiesa di Sant’Antonio in località Zaffalino.
L’appuntamento successivo è in programma il 21 ottobre. Verrà proposta una camminata alla scoperta del borgo di Piazzolo, piccola frazione di impianto medievale. Passeggiando tra i vicoli antichi, ci sarà l’opportunità di scoprire la sua storia e le opere d’arte conservate nella chiesa dedicata alla Maddalena. Non mancheranno leggende, tradizioni e la storia di Alice Schwamenthal e della sua famiglia: in fuga dai nazisti durante la seconda guerra mondiale trovarono rifugio proprio in queste contrade.

Novembre è il mese per tradizione dedicato ai morti e alla commemorazione dei caduti in guerra. Nell’itinerario storico artistico che verrà proposto sabato 11 ci sarà la possibilità di visitare alcuni luoghi legati al tema della morte, dal monumento dei caduti nel centenario della Grande Guerra alla morte nell’arte. Prima tappa il sacello di San Rocco, piccolo gioiello dedicato al santo invocato a protezione dal terribile flagello della peste, una piccola cappelletta che conserva al suo interno affreschi quattrocenteschi. Da piazza san Giorgio, che un tempo era il camposanto del borgo, si passerà all’altare dei Morti nella parrocchiale. L’itinerario proseguirà poi nella vicina chiesetta dei Disciplini.
L’ultimo pomeriggio, il 2 dicembre, sarà alla scoperta dei tesori di Ardesio. Oltre al Santuario della Madonna delle Grazie, il paese custodisce infatti luoghi e opere preziose, a volte poco conosciute. L’itinerario si snoderà fra le sacrestie della parrocchia che conservano affreschi preziosi, ma dove sono custoditi anche documenti storici e antichi ex voto. La visita si concluderà con l’affresco del Trionfo della Morte.
Le visite inizieranno (salvo diversa indicazione) alle 15 e si concluderanno con un aperitivo nei bar di Ardesio. Il costo di partecipazione è di 5 euro (aperitivo compreso). Prenotazione obbligatoria telefonando a Vivi Ardesio allo 0346.466265 oppure scrivendo a info@viviardesio.it.



















