FeaturedNotizie

A Clusone c’è un problema con l’Angelo Maj

A Clusone c’è un problema con l’ex collegio Angelo Maj. Il complesso, acquistato dal Comune l’anno scorso, è in precarie condizioni e il tetto è stato danneggiato dal maltempo delle scorse settimane.

«Purtroppo l’immobile versa in condizioni critiche – osserva l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Trussardi -. La stessa copertura è malridotta in più punti e c’è il rischio che ci possano essere anche collassi strutturali, seppur limitati. Il maltempo di dieci giorni fa, oltre che al tetto, ha creato problemi alla recinzione perimetrale. Siamo subito intervenuti per garantire l’incolumità dei cittadini». Intanto, resta chiuso anche il passaggio tra via Angelo Maj e piazza Manzù perché, aggiunge l’assessore, «non abbiamo garanzia di sicurezza relativamente a quella che è la struttura soprastante».

Il tetto danneggiato

L’ex Collegio fu convento delle Clarisse fino al 1805. Venne acquistato da un benefattore, Lodovico Franzini Chiesa, per farci un ospedale e, accanto, una scuola. Nel 1808 l’apertura del Ginnasio, che durò fino al 1890. Il collegio, più avanti ceduto alla Curia, continuò a funzionare fino agli anni ‘70 del Novecento. Proprio dalla Curia il Comune ha acquistato l’immobile lo scorso anno.

Il futuro del complesso rimane però incerto. «Da tempo stiamo cercando una soluzione per questo edificio – osserva ancora Trussardi -. Ci siamo rivolti alla Regione per capire se era possibile accedere a finanziamenti. Abbiamo pensato all’Università e ad altri enti che potrebbero insediare uffici o servizi. È stata valutata anche l’ipotesi di vendere a dei privati. Purtroppo siamo in una situazione di stallo».

Il chiostro dell’ex Collegio

Resta il fatto che le condizioni dell’immobile stanno peggiorando e per questo il Comune sembra intenzionato ad intervenire. «C’è un problema che andrebbe risolto a breve: mettere in sicurezza la copertura e soprattutto il perimetro – conclude l’assessore -. Stiamo ragionando sul da farsi».

Condividi su:

Continua a leggere

Bilancio positivo per la Fiera di Sant’Alessandro
Lovere, che spettacolo le Frecce Tricolori