FeaturedNotizie

Volontari al lavoro per ripulire Fopa Fosca

Belle, le nostre montagne. Ma bisogna anche curarle. Lo sanno bene i volontari che domenica si sono rimboccati le maniche per ripulire Fopa Fosca, nella zona del Moschel.

Nonostante la giornata di maltempo, più di venti persone hanno partecipato all’iniziativa, promossa dal Gruppo sportivo Nasolino. «Abbiamo aderito anche noi insieme agli alpini di Villa d’Ogna e al gruppo Fior di Roccia – spiega Pierino Bigoni, dell’associazione micologica Bresadola -. Siamo riusciti a sistemare questo bel posto e a renderlo di nuovo utilizzabile come area picnic».

Volontari al lavoro (Foto Pierino Bigoni)

Tra i lavori effettuati anche il ripristino della pozza. «Qualche incivile l’aveva rovinata entrando con il fuoristrada. Ora abbiamo messo delle travi, sperando che episodi simili non si ripetano più». La giornata si è poi conclusa con un momento di festa: «Dobbiamo ringraziare Anna della Baita Valle Azzurra per il rinfresco che ci ha offerto».

Fopa Fosca (foto Pierino Bigoni

«Speriamo che questo posto adesso venga tutelato e utilizzato in modo corretto – sottolinea Bigoni -. La Valzurio è una zona stupenda, da salvaguardare. Io la vieterei completamente ai mezzi fuoristrada che lì scorrazzano a destra e a manca. I due Comuni, di Oltressenda Alta e Rovetta, dovrebbero accordarsi per chiudere la strada e permettere il transito solo a piedi».

Condividi su:

Continua a leggere

I ragazzi del Cse di Ponte Selva reporter 2.0
Ardesio-Brescello, l’amicizia continua