Notizie

A Decoder Albino e Valgandino in transizione

Ispirate alle Transition Town, movimento culturale nato in Inghilterra nel 2003 dalle intuizioni e dal lavoro di Rob Hopkins, nel 2015 ha preso il via “Valgandino in transizione”. Sulla scia anche in media Valle Seriana si è costituito anche “Albino in transizione”.

Della rinascita economica, culturale e sociale perseguita da questi gruppi ne parleremo anche questa sera a Decoder. La trasmissione andrà in onda alle ore 20,30 sul canale 88, le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.30.

In studio interverranno Gloria Gelmi di “Valgandino in transizione” e Valentina Martinelli, Simonetta Rinaldi e Michelle Gorlani di “Albino in transizione”. Con la trasmissione ci occuperemo del rapporto tra l’uomo e la terra, di energia sostenibile, consumi, relazioni e riutilizzo degli spazi.

«Questo movimento – spiega Gloria Gelmi – vuole riscoprire l’importanza delle comunità locali, agendo a metà strada tra l’individuo (che da solo non cambia il mondo) e il livello alto dei governi (che probabilmente non riuscirà a uscire in tempo dal tunnel fatto di esaurimento delle risorse e combustibili fossili destinati a costare sempre di più). Il nostro gruppo, attivo da circa due anni e mezzo, ha preso coscienza di queste problematiche, abbiamo iniziato a trovarci e promuovere iniziative di sensibilizzazione mettendo insieme occasioni anche molto pratiche per cercare di cambiare il mondo partendo da noi stessi».

«Abbiamo già promosso alcuni incontri – afferma Simonetta Rinaldi – rivolti all’esterno e aperti a tutti. Il nostro è un gruppo aperto e chiunque può partecipare. Il prossimo appuntamento è in programma domani sera ad Albino presso la biblioteca alle ore 20.30».

Per contattare i due gruppi è possibile scrivere a ttvalgandino@libero.it e albinointransizione@gmail.com.

Da sinistra Gelmi, Martinelli, Rinaldi e Gorlani

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 15 11 2017
Cade mentre arrampica, recuperato dall’elicottero