«Sono Maria, ho 85 anni e avrei bisogno che qualcuno mi desse una mano a fare la spesa perché abito in periferia. Tu lo faresti?». A buon intenditor, poche parole. Come Maria, in media e bassa Valle Seriana, ci sono tanti altri anziani che chiedono un po’ d’aiuto. Niente di speciale, bastano quattro chiacchiere, una passeggiata, qualche commissione.
Proprio partendo da questa esigenza, la Cooperativa GenerAzioni di Albino ha pensato di rivolgere un appello a tutti coloro che vogliano dedicare un po’ del loro tempo e della loro attenzione agli anziani e alle loro famiglie. Un’attenzione fatta di ascolto, dialogo, di momenti di relazione. Ne è nata una campagna di sensibilizzazione con il supporto della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus. Si chiama “Tu lo faresti?” e vede gli anziani rivolgere il loro appello direttamente, attraverso un video.
«Quello che stiamo facendo – commenta Francesca Morotti, vicepresidente e responsabile innovazione di GenerAzioni – è un lavoro di comunità a tutto tondo. Stiamo costruendo una rete di volontari domiciliari che possa arricchire e integrare l’operato dei servizi a favore delle persone anziane. Volontari che rispondano a bisogni dell’anziano, ma che diano anche sollievo ai famigliari».
La parola chiave è domiciliarità. «Casa significa stabilità. Significa identità, dignità. È un luogo degli affetti, un ambiente in cui ritrovare se stessi – sottolinea la Cooperativa GenerAzioni sul proprio sito web -. Per ogni persona, tanto più se anziana, la casa è un indicatore importante della qualità della vita, un bene prezioso da salvaguardare. Ed è proprio da qui, dalla volontà di garantire agli anziani il diritto a vivere serenamente all’interno dei propri spazi abitativi, che muove “Tu lo faresti?”».
La campagna, realizzata dal video maker Paolo Bonfanti, ha come strumento principale di diffusione i social. I primi video sono disponibili sul sito della Cooperativa. Chi fosse interessato o volesse semplicemente avere informazioni può telefonare allo 035.753441 o scrivere via mail a francesca.morotti@cooperativagenerazioni.org.
Domani (mercoledì 20 dicembre) alle 19 su Antenna2 (canale 88 del digitale terrestre) un servizio speciale sulla campagna e sulla Cooperativa GenerAzioni.