Notizie

Al Teatro Fratellanza il ricordo di Mario Rigoni Stern

Nei suoi libri c’è la guerra, ma anche la natura con i boschi e gli animali, la montagna e la sua gente. Uno grande scrittore e un uomo d’altri tempi. Mario Rigoni Stern sarà ricordato nei prossimi giorni a Casnigo, nel corso di due serate al teatro del Circolo Fratellanza.

L’iniziativa è dell’Associazione Teatro Fratellanza. «La nostra compagnia compie dieci anni di vita – spiega Gigi Capitanio – e ci è sembrata un’occasione per riconoscere l’importanza di questo scrittore, di cui ricorrono i dieci anni dalla morte. Ai suoi libri abbiamo attinto in diverse occasioni, vogliamo quindi sederci e parlare di lui. Non tanto come scrittore, quanto soprattutto come uomo che ama la la sua terra e la natura».

Mario Rigoni Stern (da Wikipedia)

Questo sarà il tema della prima serata, in programma venerdì (19 gennaio). Mario Rigoni Stern sarà ricordato dal figlio Alberico e dal biografo Giuseppe Mendicino in un incontro moderato da Romano Pezzani dell’Associazione Teatro Fratellanza. Il giorno dopo sarà proposto un monologo teatrale tratto da “Storia di Tönle”, uno dei romanzi più conosciuti di Rigoni Stern. In scena l’attore Roberto Squinzi, accompagnato dalle musiche del gruppo strumentale Sonos. «Storia di Tönle è un testo meraviglioso – sottolinea Squinzi -. Racconta di un pastore che, mentre si trova con le sue pecore, vede il bombardamento di Asiago. È la storia di un pover’uomo che si trova dentro le miserie della guerra senza capirle».

Entrambe le serate saranno ad ingresso libero e inizieranno alle 20,30.

Condividi su:

Continua a leggere

Infortunio sul lavoro a Leffe
Rovetta, eletto il direttivo della Pro Loco