Casnigo è tra i comuni coinvolti dal voto per le amministrative della prossima primavera. Oltre 2500 elettori si recheranno alle urne per scegliere la nuova amministrazione. Comunque vada, il sindaco cambierà.
L’attuale primo cittadino, Giacomo Aiazzi, ha infatti deciso di concludere la sua esperienza alla guida del paese. Eletto nel 2013 a capo della lista civica “Nuova Proposta”, non correrà per un secondo mandato. La scelta è maturata per questioni di carattere personale.
«Lo scorso anno – spiega Aiazzi – ho avuto alcuni problemi di salute che si sono fortunatamente risolti. Questi problemi hanno però lasciato degli strascichi, in particolare una stanchezza diffusa che mi rende particolarmente gravoso continuare questa esperienza. Penso che un sindaco debba essere nel pieno delle sue forze e delle sue capacità. Preferisco che il nuovo primo cittadino sia magari più giovane e più in forze di quanto non sia io».
Cinque anni fa, Aiazzi aveva vinto le elezioni conquistando il 58,81% dei consensi (1068 voti) contro il 41,19% (748 voti) dello sfidante Agostino Macalli, in campo per la lista “Insieme per Casnigo”. Durante il suo mandato è stato anche vicepresidente della Comunità montana Valle Seriana, nel direttivo guidato da Alberto Bigoni.
Aiazzi, originario di Casnigo, è stato eletto sindaco dopo diversi anni di lontananza dal paese per motivi di lavoro. «La cosa più importante di questi anni da sindaco è aver recuperato un rapporto con la gente che avevo un po’ perso – sottolinea -. L’essere rientrato e subito accettato come sindaco mi ha avvicinato a molte persone, che magari avevano problemi con l’amministrazione, ma sempre con un rapporto molto franco e sincero».
Il sindaco conclude con i ringraziamenti «a chi ha collaborato con me nella Giunta e in Consiglio comunale per il prezioso contributo. Un grazie va anche a tutti i dipendenti del Comune per la loro professionalità, dedizione e disponibilità».
Guarda il servizio di Antenna2 con l’intervista a Giacomo Aiazzi: